Cerca

FONTANETTO PO. “Dal Divisionismo al primo Futurismo”: seminario con l’artista Piergiorgio Panelli

FONTANETTO PO. “Dal Divisionismo al primo Futurismo”: seminario con l’artista Piergiorgio Panelli

L’artista Piergiorgio Panelli

Siete tutti invitati al Seminario gratuito intitolato “Dal divisionismo al primo futurismo” che si terrà venerdì 25 maggio alle 21 nella Biblioteca comunale.

L’incontro promosso dall’Associazione Camminando nell’Arte - Walking in the Art e dal Comune di Fontanetto Po ha come obiettivo la diffusione dell’arte e della cultura. Già nel novembre dello scorso anno la biblioteca di Fontanetto aveva ospitato un seminario dedicato alla pittura, il tema principale del primo incontro era la luce dal periodo di Caravaggio a quello contemporaneo. La sera del 25 maggio il viaggio inizierà dalla fine dell’Ottocento per arrivare al primo Futurismo; a guidare il pubblico in questo excursus sarà l’artista Piergiorgio Panelli.

Panelli è nato a Casale Monferrato e si è formato tra le aule dell’Università di Torino; ha iniziato la carriera da pittore nel 1977, dal 1981 espone con personali, ed è anche critico d’arte. Al centro della sua riflessione vi è il rapporto tra l’uomo e la natura, a tal proposito nel 1987 insieme ad altri artisti si fece promotore del manifesto artistico ecologico intitolato “Tracce d’acque profonde sogniamo”. Dal 1995 è curatore di “Arteinfiera” di Casale Monferrato; opere di Panelli si possono ammirare in numerose collezioni pubbliche dislocate sul territorio del Monferrato.

Nel corso dell’evento in programma per venerdì 25 maggio Piergiorgio Panelli con il supporto di un proiettore mostrerà opere degli artisti italiani noti e meno noti che hanno operato a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, si potranno inoltre condividere nozioni e pareri relativi all’arte. La sindaca Claudia Demarchi commenta così l’iniziativa: «Sarà un’occasione per stare insieme e per parlare d’arte, un argomento che purtroppo viene spesso trascurato». Gli organizzatori del seminario sperano di poter continuare questo progetto attraversando i vari stili pittorici per poi approdare alle avanguardie contemporanee.

La signora Giuliana dell’associazione Camminando nell’Arte - Walking in the Art e la sindaca assicurano che il Seminario è stato pensato per un pubblico eterogeneo, «Non è necessario conoscere la storia dell’arte per partecipare a questo incontro – spiega Giuliana, che aggiunge – le persone potranno fare domande e chiedere chiarimenti sui vari temi che verranno trattati».  Giuliana si occupa di arte da diversi anni e tramite l’Associazione Camminando nell’Arte - Walking in the Art si impegna nella valorizzazione dell’arte in tutte le sue forme promuovendo manifestazioni culturali, organizza inoltre corsi di pittura, corsi di iconografia e lezioni in cui espone le tecniche per realizzare partecipazioni fatte a mano, lezioni d’introduzione alla calligrafia, workshop di bricolage, supporto artistico e scolastico per ragazzi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori