Cerca

IVREA. Rassegna dell'Archivio Storico Olivetti

IVREA. Rassegna dell'Archivio Storico Olivetti

Nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa l’Associazione Archivio Storico Olivetti presenta al pubblico una rassegna di appuntamenti ad Ivrea, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere documenti e iniziative che si rifanno alla storia della Olivetti.

18 novembre, Libreria Cossavella, ore 21

Millesimo di millimetro. Presentazione di un volume di recente pubblicazione che condensa i risultati dell’approfondita ricerca condotta dall’autrice, Caterina Fiorentino, presso l’Archivio Storico Olivetti, per ricostruire il percorso della comunicazione Olivetti attraverso la grafica, la pubblicità e l’immagine aziendale coordinata. Il titolo del volume è tratto da un filmato storico Olivetti del 1949.

19 novembre, Cinema Boaro, ore 21

Olivetti arte. Serata al cinema, con proiezione a tema in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa: sono proposti due filmati storici Olivetti a soggetto artistico, affidati a grandi registi, nell’ambito di un progetto dell’Azienda volto alla divulgazione e diffusione ad un vasto pubblico di non specializzati di temi e capolavori dell’arte italiana e mondiale.

20 novembre, Polo formativo e di ricerca Officina H, ore 17.15

Scuola del fare e del progettare nell’era digitale. Un convegno-conversazione con il pedagogista e critico d’arte Francesco De Bartolomeis, che ha dato un importante contributo al rinnovamento della pedagogia e della scuola attraverso studi, pubblicazioni e concrete proposte pedagogiche, per la costruzione di un atteggiamento di ricerca critico, creativo e produttivo. E’ anche l’occasione per presentare le attività che sono in corso oggi nelle scuole di Ivrea e per visitare una mostra sui Servizi educativi Olivetti (v. scheda mostra).

22 novembre, Biblioteca Civica Ivrea, ore 11

Quella fabbrica di mattoni rossi è il titolo del corto teatrale realizzato dagli allievi del Liceo Teatrale “Germana Erba” di Torino: un breve e un po’ inconsueto omaggio alla figura di Camillo Olivetti, fondatore della fabbrica Olivetti. Questa iniziativa della scuola torinese nasce nell’ambito del progetto Pubblico Dominio, per celebrare le opere che, a settant’anni dalla morte dei loro autori, diventano di pubblico dominio, cioè patrimonio comune, esente da diritti d’autore, disponibile a tutti e quindi liberamente utilizzabile.

Questo programma di iniziative, come del resto il ricco palinsesto degli eventi organizzati in tutta Italia per la Settimana della Cultura d’Impresa, è realizzato attraverso la collaborazione di persone, enti e istituzioni del territorio, in un’ottica di promozione della storia industriale e sociale, di condivisione di conoscenze e di coinvolgimento della collettività.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori