AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Novembre 2014 - 18:47
Nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa l’Associazione Archivio Storico Olivetti presenta al pubblico una rassegna di appuntamenti ad Ivrea, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere documenti e iniziative che si rifanno alla storia della Olivetti.
18 novembre, Libreria Cossavella, ore 21
Millesimo di millimetro. Presentazione di un volume di recente pubblicazione che condensa i risultati dell’approfondita ricerca condotta dall’autrice, Caterina Fiorentino, presso l’Archivio Storico Olivetti, per ricostruire il percorso della comunicazione Olivetti attraverso la grafica, la pubblicità e l’immagine aziendale coordinata. Il titolo del volume è tratto da un filmato storico Olivetti del 1949.
19 novembre, Cinema Boaro, ore 21
Olivetti arte. Serata al cinema, con proiezione a tema in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa: sono proposti due filmati storici Olivetti a soggetto artistico, affidati a grandi registi, nell’ambito di un progetto dell’Azienda volto alla divulgazione e diffusione ad un vasto pubblico di non specializzati di temi e capolavori dell’arte italiana e mondiale.
20 novembre, Polo formativo e di ricerca Officina H, ore 17.15
Scuola del fare e del progettare nell’era digitale. Un convegno-conversazione con il pedagogista e critico d’arte Francesco De Bartolomeis, che ha dato un importante contributo al rinnovamento della pedagogia e della scuola attraverso studi, pubblicazioni e concrete proposte pedagogiche, per la costruzione di un atteggiamento di ricerca critico, creativo e produttivo. E’ anche l’occasione per presentare le attività che sono in corso oggi nelle scuole di Ivrea e per visitare una mostra sui Servizi educativi Olivetti (v. scheda mostra).
22 novembre, Biblioteca Civica Ivrea, ore 11
Quella fabbrica di mattoni rossi è il titolo del corto teatrale realizzato dagli allievi del Liceo Teatrale “Germana Erba” di Torino: un breve e un po’ inconsueto omaggio alla figura di Camillo Olivetti, fondatore della fabbrica Olivetti. Questa iniziativa della scuola torinese nasce nell’ambito del progetto Pubblico Dominio, per celebrare le opere che, a settant’anni dalla morte dei loro autori, diventano di pubblico dominio, cioè patrimonio comune, esente da diritti d’autore, disponibile a tutti e quindi liberamente utilizzabile.
Questo programma di iniziative, come del resto il ricco palinsesto degli eventi organizzati in tutta Italia per la Settimana della Cultura d’Impresa, è realizzato attraverso la collaborazione di persone, enti e istituzioni del territorio, in un’ottica di promozione della storia industriale e sociale, di condivisione di conoscenze e di coinvolgimento della collettività.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.