Cerca

ALESSANDRIA. Appalti: Delrio convoca edili Gruppo Gavio, sospeso sciopero

ALESSANDRIA. Appalti: Delrio convoca edili Gruppo Gavio, sospeso sciopero

Graziano Delrio

Una delegazione di lavoratori edili del comparto autostradale del Gruppo Gavio saranno ricevuti la prossima settimana, a Roma, dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. Lo rende noto Massimo Cogliandro, della Fillea Cgil Alessandria, che annuncia la sospensione dello sciopero di venerdì e della manifestazione in programma davanti al ministero.

Al centro della protesta il nuovo codice degli appalti. "Per fare una buona legge non c'è bisogno di destrutturare un intero comparto, quello legato agli affidamenti in house, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro - è la posizione espressa da Fillea Cgil -. L'Europa non ci sta chiedendo questo. Il testo approvato dal Consiglio dei ministri compromette e peggiora il lavoro fatto dal Parlamento. Non si capisce perché, se da un lato si interviene per fare chiarezza nelle aggiudicazioni degli appalti, scegliendo l'offerta economicamente più vantaggiosa al posto del massimo ribasso, poi si interviene liberalizzando il subappalto".

"Non tifiamo per le imprese - conclude la Fillea Cgil - difendiamo i diritti dei lavoratori e ci opponiamo allo smantellamento dell'ultimo comparto industriale delle costruzioni italiano".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori