Avis in festa per i suoi 60 anni di età. Il gruppo dei donatori di sangue di Agliè e Cuceglio, guidato da Tamara Zana, ha spento le candeline organizzando un weekend di eventi, a partire dall’apericena in musica del sabato sera al salone polifunzionale “Alladium”, molto partecipato, che ha visto i componenti del direttivo impegnati con le loro magliette rosse ed il babacio a forma di goccia di sangue prestato dall’Avis di Torino. Domenica mattina è stata la volta delle celebrazioni ufficiali, religiose, con la premiazione di 130 donatori benemeriti, ancora all’Alladium dove è stato offerto un delizioso pranzo. Zana, nell’occasione, ha tracciato la storia del gruppo locale, cominciata nel 1956 grazie ad un gruppo di abitanti, primo fra tutti Giuseppe Givrogre, il primo presidente, incarico poi ceduto al figlio Nino fino al 1983 quando poi passò al padre di Tamara, Guglielmo Zana (allora, nel direttivo, si annoveravano il vice Massimo Ossola, la segretaria Lucia Delaurenti, i consiglieri Gianni Oberto e Giovanni Gallinatti). “Ed è proprio allora - ricorda Tamara - che sentii parlare dell’associazione, avevo solo sei anni ma sono vivi i ricordi. Ci fu da lavorare sodo prima di ampliare le donazioni ai paesi limitrofi, Bairo, Cuceglio, San Martino”. Poi, nel 1986, la decisione di acquistare una sede propria, con grande difficoltà, autofinanziandosi, mettendo a disposizione il temp libero per cercare fondi. Da qui la partenza della raccolta periodica della carta e degli indumenti, le offerte raccolte fuori dal casello dell’autostrada di San Giorgio distribuendo mimose , banchi di beneficienza e così via.. e poi la castagnata, diventata appuntamento tradizionale ed il mercatino delle cianfrusaglie (la prossima edizione sarà domenica 26 giugno). “Ringrazio la mia famiglia - sottolinea Zana - per l’amore e la passione che mi ha trasmesso, i valori del volontariato che hanno visto mio padre alla presidenza per 25 anni fino al 2008 quando, per motivi di anzianità, ha lasciato l’incarico a Luigi Mercuriali, a cui va il riconoscimento per aver portato di aver portato la donazione del plasma nella nostra sezione”. Nell’ottobre 2015 è subentrata Tamara. Il direttivo si è rinnovato, la carica di tesoriere è andata, per esempio, a Luca Michela. Molte le autorità presenti domenica, dalle Amministrazioni Comunali all’Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco e Protezione Civile, ai vari rappresentanti avisini.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.