AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Novembre 2021 - 11:31
Alessia Refolo tra le copie del suo nuovo libro
Alessia Refolo incarna perfettamente lo spirito del “Se vuoi, puoi”.
Il mantra che si ripete tutti i giorni e che è stato anche il titolo del suo primo libro, oggi trova una nuova applicazione nel suo secondo libro: “Cuore e coraggio. Se vuoi puoi” è infatti in uscita in questi giorni.
Sui social network e sul suo blog, alessiarefolo.com, l’eporediese parla della sua nuova fatica letteraria, che sarà disponibile in libreria e online dal 1 dicembre.
“Ho festeggiato in famiglia l’uscita di questa mia seconda opera, proprio come era avvenuto due anni fa per il mio romanzo e la gioia condivisa è stata la stessa se non più grande - spiega Alessia Refolo -. Dico così per il significato profondo che attribuisco a questo libro che, sin dal giorno in cui mi è venuta l’idea di scriverlo, credo possa diventare il mio messaggero incaricato di portare luce a tutti i bambini, in particolare sul tema delicato della disabilità che nelle favole illustrate viene affrontato in modo solare se pur realistico. Sono felice di ricevere i primi riscontri positivi da parte dei dirigenti scolastici degli istituti primari italiani finora contattati dal mio Team “Se vuoi, puoi”, i quali intendono considerare la mia proposta di assegnazione del testo come lettura ai loro alunni e spero aumenti sempre più il numero di adesioni a livello nazionale”.
Dall’inizio di dicembre sino a natale sono in programma 25 presentazioni nel nord ovest dell’Italia dislocate tra scuole elementari, biblioteche, palestre, enti ed associazioni di varia natura; presto saranno inserite nel sito le principali date aperte al pubblico.
“Cuore e coraggio. Se vuoi puoi” è edito dalla casa editrice “Hever”, la stessa che ha editato il suo primo libro, il romanzo autobiografico “Se vuoi, puoi. Una vita al di là del buio”, pubblicato nel 2019.
Alessia Refolo con il suo nuovo libro“La pubblicazione del libro - spiega Alessia Refolo -, avvenuta nel 2019 in prossimità del Salone Internazionale Del Libro, ha rappresentato per me una vittoria personale a quello che è stato il mio Campionato Letterario, poiché la soddisfazione del risultato finale, è stata preceduta dalla fatica di mettere su carta la mia storia evidenziando sì le gioie ma anche le difficoltà che in una vita a occhi chiusi, beh sono tante”.
Alessia Refolo, 30 anni, non vedente di Ivrea, non ha bisogno di grandi presentazioni. La conoscono tutti, per la sua storia e il suo grande cuore.
Ha vinto il campionato mondiale paralimpico di arrampicata sportiva nel 2014 in Spagna, medaglia d’oro al campionato europeo paralimpico di sci nautica nel 2018 in Francia.
“Barbie Climber”, com’è stata soprannominata per la sua bellezza e per le sue doti di scalatrice, ha continuato anche nel 2020 con le sue scalate impossibili: prima una parete di ghiaccio all’Ice Park di Ceresole, poi una parete a picco sul mare nella falesia di Capo Noli in Liguria.
“Da piccolina sono sopravvissuta al Neuroblastoma – si legge nel suo sito – un tumore infantile da cui nel mondo si salva solo un bambino su cinque, anche se ho pagato un prezzo molto alto perché i farmaci mi hanno danneggiato irrimediabilmente la vista. Sono non vedente, ma non permetto a questo problema di limitarmi e mi impegno al massimo in tutto ciò che faccio in modo da raggiungere gli obiettivi che mi prefiggo”.
Se vuoi, puoi. In tutte le cose della vita.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.