#ImpresaDay, il tour di Federmeccanica il cui slogan è “La giornata delle imprese, per le imprese, nelle imprese” lunedì 15 ottobre ha fatto tappa in Canavese. Il direttore di Federmeccanica, Stefano Franchi, accompagnato da Franco Trombetta, presidente del Gruppo GAM (Gruppo Aziende Metalmeccaniche e Manifatturiere) di Confindustria Canavese e da alcuni imprenditori facenti parte del Gruppo, ha visitato cinque eccellenze della metalmeccanica canavesana. Le aziende protagoniste di questa speciale giornata sono state la Sacel Srl di San Giorgio Canavese, la CMB Industries Srl di Agliè, la A. Benevenuta & C. SpA di Valperga, la Osai A. S. Spa di Parella e la ICAS Spa di Ivrea.
Obiettivo dell’iniziativa di Federmeccanica è disegnare la mappa delle aziende italiane fiore all’occhiello del settore per fare comprendere all’esterno e all’interno del sistema il valore della manifattura e la forza delle imprese italiane.
“Da tempo Federmeccanica è impegnata, insieme alle Associazioni territoriali, a essere tra le aziende, per fare conoscere e valorizzare le eccellenze della metalmeccanica, che non solo hanno un grande valore per la nostra economia (8%del PIL, 50% dell’export nazionale e non solo), ma sono luoghi in cui si trasmettono importanti valori come l’attenzione verso la persona, la sostenibilità e la responsabilità sociale”, afferma il DG Stefano Franchi. “Oggi nelle Fabbriche si trova non solo la più avanzata tecnologia ma anche la cura dell’estetica. Insomma, un’industria ‘bella e buona’. Il nostro obiettivo è quello di diffondere una nuova cultura, aprendo le porte alle nostre fabbriche per fare uscire un messaggio rivolto a tutti: l’impresa come bene di interesse comune”.
“La tappa canavesana del tour nazionale #ImpresaDay è stata una importante occasione per fare conoscere il ruolo e la rilevanza che le aziende metalmeccaniche rivestono nel sistema economico canavesano e la loro importanza per la comunità locale”, ha dichiarato Franco Trombetta, presidente del Gruppo GAM, Aziende Metalmeccaniche e Manifatturiere di Confindustria Canavese, che ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa. “In Canavese molte imprese sono esempi virtuosi di innovazione e sviluppo tecnologico e iniziative come #ImpresaDay sono fondamentali non soltanto per raccontare queste realtà ma, più in generale, per mettere in luce la forza, le virtù, il radicamento nel territorio, l’energia e il coraggio di affrontare le nuove sfide del mercato globale delle nostre imprese”.
Prima tappa del tour di Federmeccanica in Sacel Srl. L’azienda, nata nel 1975 inizialmente come attrezzeria per la costruzione di stampi progressivi e a colpo singolo con piccole produzioni al seguito, negli anni si è arricchita di diverse tecnologie quali stampaggio lamiera, stampaggio ad iniezione di materie plastiche, costampaggio, saldatura laser e assemblaggio. Operante principalmente nel mercato automotive, nel tempo ha diversificato con successo i settori ai quali offrire le sue tecnologie e il suo know-how: oggi Sacel è presente anche nei settori medicale, hobby, bianco e semiconduttore. Poliedricità dei servizi offerti, grande lavoro di squadra, programmi e tecnologie all’avanguardia sono i tratti distintivi di questa azienda canavesana che lavora costantemente alla ricerca dell’eccellenza nel segno dell’innovazione.
Secondo appuntamento del viaggio di Federmeccanica in CMB Industries Srl ad Agliè. Specializzata nella lavorazione della lamiera, la CMB Industries nasce nel 1979 dai fratelli Ceresa con lo scopo di fornire particolari in lamiera conto terzi per il settore dell'elettronica. Oggi l’azienda è in grado di fornire un servizio integrato che va dalla progettazione fino alla costruzione e al montaggio di carpenterie e particolari metallici di precisione. Macchinari ad alta tecnologia e un organico altamente qualificato fanno sì che l’azienda oggi sia in grado di offrire una completa gamma di lavorazioni quali taglio laser, punzonatura, piegatura, tornitura, costruzione stampi, stampaggio e saldatura.
Terza tappa tra le eccellenze manifatturiere del Canavese nello stabilimento di Valperga della A. Benevenuta & C.. azienda che dal 1891 l’azienda vanta una lunga storia di tradizione nello stampaggio a caldo dell'acciaio; è specializzata nelle lavorazioni meccaniche di particolari destinati al settore automotive, in particolare leve e forcelle per organi di trasmissione, particolari per sistemi frenanti e sospensioni. La continua ricerca dell’innovazione dei processi produttivi unita ad un piano di sviluppo basato sul World Class Manufactoring e sui metodi di miglioramento continuo ha progressivamente permesso all’azienda di evolversi verso le crescenti esigenze del mercato mondiale.
La quarta visita è stata dedicata all’headquarter di Osai A.S. S.p.A. a Parella. Fondata nel 1991, la Osai produce sistemi standard o macchine speciali per l'assemblaggio e il collaudo di componenti ad alta tecnologia per l'industria dei semiconduttori, l'industria automobilistica e la produzione di componenti elettronici. L’attenzione particolare allo sviluppo di soluzioni innovative per clienti sempre più esigenti e prestigiosi ha permesso all’azienda di crescere e strutturarsi negli anni raggiungendo nel 2018 un organico superiore alle 140 unità con una quota di esportazione del fatturato superiore al 85% diventando inoltre uno dei leader mondiali anche nel settore dei semiconduttori.
Il viaggio di Federmeccanica si è concluso a San Bernardo di Ivrea in ICAS Spa. L’azienda nata nel 1956, oggi è il primo produttore mondiale di gabbiette ferma tappi per vini, spumanti, champagne, vini frizzanti, birra e sidro. Cresciuta a livello esponenziale negli ultimi anni grazie a macchinari sempre più avanzati tecnologicamente, ICAS rifornisce le principali Aziende di produzione vinicola italiane ed estere,
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.