Quando si parla di Carnevale di Ivrea, e si cerca nel mare magnum della rete per capirci qualcosa di più, tra le centinaia di video sulla battaglia ce n’è uno, in particolare, che attrae l’attenzione del navigante. E’ quello di Pif, pseudonimo di Pierfrancesco Diliberto, conduttore televisivo, autore, sceneggiatore, regista, scrittore, attore e conduttore radiofonico. Nel 2013 si fiondò a Ivrea per una puntata de “Il Testimone” celebre programma di MTV.
E chi c’era ad accompagnarlo per le strade di Ivrea?Altri non poteva essere che lei, Gabriella Gianotti presidente dell’Associazione Museo dello storico carnevale.
L’altra settimana ci ha accolti nella sede di via Guarnotta a pochi passi dal ponte del Borghetto. Lo chiamano “Spazio Pitetti”, un tempo negozio cult per gli appassionati di musica, messo poi a disposizione dell’Associazione dal socio Eugenio Pitetti, con grande generosità e gratuitamente.
Al pian terreno di un angolo di città che trasuda di storia, una stanza che è insieme il “Museo” dei cimeli ma anche cento altre cose, laboratorio, luogo di ritrovo (non in tempi di Covid), e di bei pensieri.
Ed è anche un po’ qui che nel 2019 si è lavorato a “La Festa dello scarlo” il documentario su Violetta realizzato dal regista Andry Verga, poi trasmesso su Rai Storia che ne ha pure acquisito i diritti per 10 anni. Ed è sempre qui che si fa “catalogazione”in collaborazione con l’Archivio nazionale del cinema di impresa. “Qui” che nascono libri (“Le giornate e la storia del Carnevale di Ivrea, 1999) eprofumi (Bataille des oranges e Violetta 1858).
“Qui” non a caso. Perchè è “qui” che più che da altre parti si credette ad un futuro per “Ivrea365®”. Così tanto - ci conferma Gianotti - da far decidere nel 2018 all’Associazione di registrare e di diventare titolare del marchio su cui oggi sembra stia crescendo un nuovo interesse.
“Sia ben chiaro -aggiunge Gianotti - C’è tutta la nostra disponibilità a riprendere il lavoro su quel progetto e saremmo davvero felici se Comune e Fondazione volessero ripartire da dove ci si era fermati...”.
Perchè l’Associazione Museo dello Storico Carnevale di Ivrea sin dal giorno della sua nascita, nell’ormai lontano 1998, si è posta la domanda di quanto sia determinante la tradizione nella storia di un popolo, di quanto conti nel percorso di crescita e di conoscenza, nella collettività e nel privato. “Tanto, talmente tanto - ci spiega Gianotti- da condizionare scelte, comportamenti, eventi, progetti; tanto da volerla trasmettere come una preziosa eredità alle nuove generazioni, tanto da creare strutture che si prodighino al fine di mantenerla, onorarla, rispettarla. Ecco il significato del nostro lavoro: associazione intesa come uno scrigno dentro al quale conservare e preservare tutto ciò che parla dell’antica festa con la sua propria tradizione. Ma intesa anche come un laboratorio, dove le idee prendono vita e si concretizzano seguendo percorsi di modernità ed innovazione...”.
Tra i soci fondatori, oltre a Pitetti e a Gianotti, pure Pier Carlo Broglia, Lilli Angela, Laura Bertolotti, Fabio Dezzan, Federico Bona, Daniela Broglia, Mario Di Stazio, Roberto Giglio, Pierluigi Marta, Fiorella Salussoglia, Anna Maria Zanelli.
http://www.mtv.it/video/w4c5t6/Il-Testimone-5x12-Coriandoli-e-Arance-ANTEPRIMA
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.