Il 3 e 4 luglio scorsi si è svolto a Folgaria, in Trentino, il Campionato Nazionale d’Insieme Gold, in assoluto il più bello della stagione agonistica: lo spettacolo di tutte queste ginnaste, emule delle fantastiche “Farfalle Azzurre”, che si cimentano in una gara con cinque attrezzi, inventando lanci, riprese, collaborazioni, maestrie e tutto ciò che si può fare, purché sia sempre più originale e rischioso, tengono il pubblico con il fiato sospeso.
Sulla pedana del Palaghiaccio di Folgaria sono scese 132 squadre, provenienti da tutta l’Italia, per contendersi il Titolo Italiano delle categorie Allieve, Giovanile ed Open. A questo importante appuntamento la Società Ginnastica Concordia di Chivasso ha partecipato nella categoria Open (ginnaste Junior e Senior) con la squadra formata da Adele Cammilli, Jessica Cata, Elisabetta Digitali, Giada Papasergi ed Aurora Sabattini. Una squadra giovane (quattro Juniores ed una sola Senior), ma determinata e combattiva, che si è messa in luce già nella fase regionale, piazzandosi ai piedi del podio e conquistando il pass per il Nazionale.
Il programma tecnico prevede una gara di qualificazione ed una finale, in cui gareggiano le prime 12 squadre classificate nella fase di qualificazione. Una gara che si presentava difficile: alto il numero delle partecipanti, tra cui spiccavano nomi famosi, di società plurititolate, che vantano ginnaste di livello nazionale, squadre che “storicamente” tendono a salire i gradini del podio. La squadra della Concordia non si è lasciata però intimidire: Adele, Aurora, Elisabetta, Giada e Jessica sono riuscite a mantenere la concentrazione, sono scese in pedana determinate e convinte, presentando un esercizio di grande complessità e originalità, ricco di lanci e passaggi difficili e rischiosi, eseguiti con sicurezza e precisione, che la giuria, presieduta da Emanuela Maccarani, Direttrice Tecnica Nazionale nonché allenatrice della Squadra Italiana di ginnastica ritmica, ha premiato con un importante punteggio di 20.050, che ha collocato la squadra chivassese al quindicesimo posto della classifica generale, terza fra le squadre piemontesi ammesse.
“Un risultato che va oltre le nostre aspettative - afferma la presidente della Concordia, Maria Luisa Zenti – che ci ha viste lasciare alle nostre spalle squadre “storiche” ed accorciare le distanze rispetto alle squadre che ci precedono in classifica. Risultato raggiunto con un lavoro svolto in un tempo abbastanza limitato, iniziato solo dopo la conclusione del Campionato di Serie C, ottenuto grazie all’impegno instancabile di questo gruppo di giovani ginnaste e delle loro allenatrici Clara Shermer e Selene Osti con la preziosa consulenza della tecnica federale Sonia Landolina. Risultato che conclude una stagione agonistica eccezionale, che ha visto la promozione della nostra società in Serie B Nazionale e la conquista di numerosi Titoli Italiani
e podi nei Campionati Silver. Le ginnaste del settore agonistico proseguono ora intensamente l’attività presso la tensostruttura al Campus delle Associazioni di Chivasso (che sostituisce il PalaLancia finché questo sarà utilizzato come centro vaccinale), in preparazione della stagione agonistica autunnale, che prenderà il via già l’11 settembre. Nel mese di settembre riprenderanno anche i corsi di ginnastica ritmica presso la palestra Mazzucchelli e in tutte le nostre sedi”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.