Cerca

GINNASTICA RITMICA. A Cantalupa Eurogymnica ipoteca il titolo Serie C ZT1

GINNASTICA RITMICA. A Cantalupa Eurogymnica ipoteca il titolo Serie C ZT1

Splendida performance, quella delle EGirls impegnate domenica a Cantalupa, sede della prima prova del Campionato di Serie C zona tecnica 1. La ZT1 coinvolge tutte le società di ginnastica ritmica che risiedono in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. È una delle 5 zone tecniche dalle quali, al termine del campionato, usciranno altrettante società campionesse che verranno automaticamente promosse in serie B nel 2022.

Con la gara prepotente disputata dalle ginnaste allenate da Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro, Eurogymnica ha effettivamente ipotecato il titolo 2021, anche se la promozione è esclusa dal regolamento, dato che il club del presidente Luca Nurchi milita già in A1. Non è permesso infatti avere due squadre in A1, in A2 e in serie B. La vittoria del campionato rimarrebbe dunque una semplice, seppur prestigiosissima, perla nel grande palmares biancoblu e una reale gratificazione alle ginnaste che non vengono schierate nel campionato di Serie A1, pur restando atlete di alto livello.

A proposito di ginnaste in pedana, il quartetto sceso in campo ha dato spettacolo totalizzando il punteggio di 63,250 ed infliggendo quasi 5 punti di distacco alle seconde classificate ed oltre 10 alle terze. Tre su quattro i punteggi che hanno superato il 16, un muro oltre il quale solamente le ginnaste di Eurogymnica sono riuscite ad andare. 16,400 per Giulia Manusia alle clavette, 16, 500 per Bianca Chiarello al cerchio e addirittura 16,750 per la campionessa italiana in carica Stefania Straniero. Un’altra campionessa italiana, la chivassese Sofia Albertone, ha invece fatto segnare il punteggio di 13,550 al nastro, attrezzo che viene valutato con punteggi abitualmente più bassi.

Bianca, Stefania e Giulia si sono tolte la soddisfazione di primeggiare su ogni attrezzo, in una virtuale classifica di specialità, mentre Sofia ha fatto segnare il secondo punteggio più alto col nastro.

Grande soddisfazione anche per il 13,150 di Alice Botticelli, EGirl prestata alle liguri della Ginnastica Riboli, terzo miglior nastro della giornata. Alice e le compagne con il secondo posto alle spalle proprio di Eurogymnica, si sono candidate seriamente al passaggio in serie B. Sempre tra i prestiti, Virginia Mombellardo con la Ginnastica di Torino ed impegnata al nastro (10,450), si è piazzata al quindicesimo posto.

In attesa della seconda prova di Serie C e delle relative sentenze, tutte le attenzioni si spostano sull’obiettivo “permanenza in Serie A1”. Eurogymnica, dopo un inizio stentato, ha ribaltato la situazione e nell’ultima tappa, quella di Desio, quindici giorni fa, ha posto le basi non solo per l’ennesima salvezza ma addirittura per qualcosa di più. Da lunedì sono ripresi gli intensi allenamenti in vista dell’ultima prova della Regular Season, di sabato 20 marzo. Sarà la Fabriano delle campionesse italiane in carica ad accogliere la carovana della ginnastica ritmica e a chiudere una settimana sicuramente travagliata con l’incognita palazzetti e sedi di allenamenti che non contribuisce a mantenere sereno l’ambiente in un momento così delicato. Infatti, a seguito dell’ordinanza emanata dal Comune di Chivasso, che destina la struttura alle vaccinazioni della cittadinanza, le EGirls, così come le altre realtà chivassesi, potranno allenarsi al Palalancia  solamente lunedì e martedì. L’emergenza Covid ha giustamente la priorità in questo momento e si spera che i sacrifici di oggi si trasformino nelle gioie di domani. Nei giorni successivi, la squadra dovrà dividersi fra il PalaBurgo di San Mauro Torinese, messo a disposizione dalla PMS Basket con la quale Eurogymnica ha messo in piedi la scorsa estate una proficua collaborazione, e il Palasport Moncrivello di Torino, adattando anche gli orari di allenamento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori