Cerca

GASSINO TORINESE. Il Comune corre ai ripari: venerdì comprati 6 cellulari per controllare il Green Pass

GASSINO TORINESE. Il Comune corre ai ripari: venerdì comprati 6 cellulari per controllare il Green Pass

Green Pass

GASSINO TORINESE. Da venerdì il Green pass è diventato ancor di più un documento indispensabile per le attività quotidiane. Il decreto del 21 settembre ne ha esteso, infatti, l’obbligo per l’accesso a tutti luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che nel privato, fino al 31 dicembre, termine dello stato d’emergenza.

L’obbligo vale per il personale dipendente, ma anche per tutti coloro che accedono alle pubbliche amministrazioni occasionalmente, per svolgere attività lavorativa, di formazione o di volontariato. Vale ad esempio per i servizi di pulizia, ristorazione, manutenzione e rifornimento dei distributori automatici, i consulenti, i corrieri.

Va rispettato anche dai visitatori a qualunque titolo e dalle autorità politiche. L’unica categoria esclusa è quella degli utenti dei servizi e coloro che sono esentati dalla vaccinazione con un certificato medico.

E i controlli? Per quanto riguarda i lavoratori del Municipio spettano proprio al Comune. L’Amministrazione comunale, infatti, attraverso delega da parte del Segretario Comunale, ha individuato il personale adibito al controllo del possesso della certificazione verde.

I soggetti preposti al controllo effettueranno la verifica con cadenza quotidiana, prioritariamente nel momento dell’accesso alla sede di lavoro da parte dei dipendenti, utilizzando esclusivamente il dispositivo e l’applicazione informatica appositamente predisposti (VerificaC19). A Gassino, l’amministrazione, per far si che i controlli si svolgessero al meglio, il 15 ottobre, venerdì, è dovuta ricorrere all’acquisto di 6 cellulari. 

Smartphone che saranno utilizzati proprio per controllare che i dipendenti siano in possesso del Green Pass, divenuto obbligatotio in tutti i luoghi di lavoro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori