Cerca

CIRIÈ. Tutti a Borgo Rossetti per la festa patronale (GALLERIA FOTOGRAFICA)

A Ciriè si è riconfermata una bella festa sabato 9 ottobre  la patronale Borgo Nuovo “Madonna del Rosario” con la Messa in Piazza Caduti sul lavoro (piazza Rossetti), celebrata dal parroco don Alessio Toniolo. Come già lo scorso anno dalla domenica la funzione è stata anticipata  al sabato pomeriggio, e - nel rispetto delle norme anticovid - con tutti i fedeli  distanziati e con mascherina.

Sono state più di 200 le persone, giunte anche dalle frazioni e da paesi vicini. Emblema della festa e in rappresentanza di tutti, erano due coppie: i priori Maddalena Cioffi e Gennaro Gentile; i sottopriori Antonella Bili e Antonio Manuele. Accanto a loro l’Amministrazione comunale, con il sindaco rieletto Loredana Devietti,e i neo eletti consiglieri Aldo Buratto, Domenica Calza e Giuseppe Lozito.     .

Dietro l’altare, la statua della Madonna trasportata dal Duomo di San Giovanni, dal Gruppo Alpini di Ciriè con il generale in quiescenza Mario Giacobbi e il capogruppo Carlo Prezzi. Senza processione, la sicurezza del tragitto è stata però curata dall’Associazione nazionale carabinieri, con Roberto Giorgetti e Stefano De Paoli. E’ questa   statua un simbolo di collegamento tra parrocchia e “Borgo nuovo”, che si estende dal municipio ai confini con Devesi. Un borgo che ha avuto una forte espansione a sud e ha visto in questi ultimi anni il rifiorire della ricorrenza, sotto il patrocinio della Madonna del Rosario. Un dono riconoscente, a nome di tutti,  è stato dato ai priori e ai sottopriori da Mari Casassa e Luciano Devietti, ex priori. Consegnata dal sindaco Loredana Devietti una pergamena al farmacista Gianni Caudera, che da anni partecipa dirigendo la corale.

Infine a tutti i presenti un dono dai priori e sottopriori: una rosa e una preghiera, scritta per l’occasione. “Nata nel Borgo nuovo -  ha commentato il sindaco - sono contenta che la mia prima uscita ufficiale  coincida con questa festa, cui la città, e la mia famiglia, è particolarmente legata”.

Elena Ala

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori