AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Gennaio 2026 - 00:23
L’associazione ICS (Iniziative Culturali Settimesi), sotto la guida del presidente Giulio Pascali, ha rinnovato l’appuntamento con il “Premio di Fedeltà alle Tradizioni Settimesi”, nella mattinata di sabato 24 gennaio, in sala Levi, presso la biblioteca Archimede di piazza Campidoglio. Un’iniziativa ideata in passato dal compianto Francesco Bessone con l’intento di premiare coloro che, attraverso l’attività associazionistica, si sono distinti nei campi della cultura, dello sport e della solidarietà all’interno della comunità.
La formula del coinvolge direttamente il tessuto sociale cittadino: l’associazione ICS invita le associazioni locali a segnalare due soci che si sono particolarmente distinti per il loro impegno durante l’anno precedente. Per l’edizione 2025, il riconoscimento verrà assegnato a 32 cittadini appartenenti a 16 realtà associative. L’obiettivo dell’evento non è soltanto quello di premiare i singoli, ma permettere alle varie associazioni di riconoscersi come parte di un’unica, grande famiglia che ha a cuore il bene di Settimo Torinese.
Dal 2024, l’ICS ha istituito un riconoscimento speciale all’interno della manifestazione: il Premio Bessone, dedicato appunto alla memoria di Francesco Pietro Bessone, figura centrale della vita sociale e culturale settimese, scomparso nel luglio 2024. Il riconoscimento intende omaggiare la generosità e la dedizione che Bessone ha sempre dimostrato verso la propria città. Ogni anno, il premio viene conferito a un uomo e a una donna che hanno portato lustro alla città o contribuito in modo significativo alla vita pubblica. Per il 2025, la commissione ha designato: Ubaldo Ballarini e Gisella Cortesi.
La scelta dei premiati è stata affidata a un comitato d’eccezione, composto dai presidenti delle tre consulte (Gaetano Annaloro, Giuseppe Valacca e Dario Chiefa), dall’assessora Chiara Gaiola, da Paola Bolognino (Pro Loco) e dal presidente di ICS, Giulio Pascali.
Amici di Via Montello: Gaetano Bove, Rosa Santonicola.
Associazione Due Fiumi: Angela Donna, Marino Tarizzo.
Gruppo Alpini Settimo: Maddalena Brino, Luigino Ferro.
AN Carabinieri: Marco Chianale, Monika Golebioswka.
Banca del Tempo: Andreina Lencia, Maddalena Pelizzaro.
Corale 7 Torri: Giovanna Colombo, Fabio Baldini.
Corpo Musicale Città di Settimo: Vincenzo Masulli, Federica Lacerenza.
Croce Rossa Italiana: Laura Ravazzotto, Fabrizio Paci.
Famija Setimeisa: Robert Nicolae Ambrinos, Grazia Odetti.
Il Papavero: Eulalia Mazzili, Francesca Filippi.
Protezione Civile: Sergio Moriondo, Maria Maddalena.
UniTRE: Edi Beniamina Guasco, Fabrizio Grigolo.
Vespa Club: Fabiano Crepaldi, Claudia Monti.
ICS: Carmen Colangelo, Giuseppe Bonomi.
Comitato Parchi: Piccirillo Rocco e Ferruzza Vera.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.