AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
12 Gennaio 2026 - 12:35
Rivoli entra ufficialmente nel percorso che accompagna l’Italia verso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Lunedì 12 gennaio, nella fascia oraria compresa tra le 9.00 e le 10.00, la città sarà una delle tappe del viaggio della Fiamma Olimpica, simbolo universale dei Giochi e momento ad alto valore simbolico per i territori coinvolti.
Per circa un’ora Rivoli diventerà parte del tracciato nazionale che sta portando il fuoco olimpico attraverso il Paese, un passaggio destinato a richiamare l’attenzione di cittadini, scuole e appassionati, ma che comporterà anche alcune modifiche temporanee alla viabilità e al servizio di Trasporto Pubblico Locale. Le variazioni, limitate nel tempo, sono state predisposte per garantire lo svolgimento dell’evento in condizioni di sicurezza, consentendo al contempo il regolare svolgimento della staffetta.
Il transito della Fiamma rappresenta un appuntamento carico di significati, che va oltre l’aspetto sportivo. È un momento di visibilità nazionale per la città, inserita per un giorno in un racconto che unisce sport, identità e partecipazione collettiva. Non a caso, lungo il percorso sono attese presenze istituzionali e una partecipazione diffusa della cittadinanza, chiamata ad assistere a un evento che si ripete raramente e che segna simbolicamente il conto alla rovescia verso l’apertura dei Giochi.
Come avviene in tutte le tappe del percorso, il passaggio della Fiamma comporterà interruzioni momentanee del traffico e deviazioni dei mezzi pubblici nelle strade interessate. Disagi contenuti, spiegano gli organizzatori, e concentrati esclusivamente nella finestra oraria dell’evento, con il ripristino della normalità previsto subito dopo il transito della staffetta. Un sacrificio temporaneo che accompagna un appuntamento dal forte valore simbolico e mediatico.
Le immagini del passaggio della Fiamma a Rivoli, che documentano l’atmosfera e la partecipazione dei cittadini, sono state gentilmente fornite da un lettore, Ezio Cairoli, testimone diretto di un momento che resterà nella memoria della città.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.