AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
22 Dicembre 2025 - 09:03
Chivasso ha accolto Francesco “Pecco” Bagnaia con una mostra pensata e realizzata dai più giovani.
Domenica 21 dicembre, a Palazzo Einaudi, è stata inaugurata la mostra “Il Nostro Campione in Mostra”, allestita alla Galleria Cosola e dedicata al pilota chivassese della MotoGP.
L’esposizione raccoglie i disegni e le grafiche realizzati dai bambini e ragazzi di Prisma Laboratorio Artistico, frutto di un percorso creativo iniziato la scorsa primavera. Un progetto nato per ringraziare Pecco Bagnaia, raccontato non come icona sportiva distante, ma come campione di casa attraverso lo sguardo dei più giovani.
I lavori esposti ritraggono Bagnaia in molte forme: dal ritratto al numero 63, dalla scritta “GoFree” alla presenza immancabile di Turbo, fino a moto, caschi e simboli della città di Chivasso. Parte centrale del progetto è l’ideazione del casco ideale di Pecco, nato dalla rielaborazione collettiva dei disegni dei ragazzi.
All’inaugurazione ha partecipato lo stesso Francesco “Pecco” Bagnaia, accompagnato dalla moglie Domizia Castagnini e dal cane Turbo. Il pilota ha incontrato i bambini, scattato foto, firmato autografi e autografato tutte le opere esposte. Presenti anche il sindaco Claudio Castello e il vicesindaco Pasquale Centin. Per Prisma Laboratorio Artistico erano presenti Alessandra Sgura e il presidente Alessio Baroni.
La mostra racconta il legame tra un campione e la sua città, trasformando il tifo in un gesto collettivo di riconoscenza.
Fotogallery: immagini di Cristian Germani
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.