AGGIORNAMENTI
Cerca
Torino
20 Novembre 2024 - 16:22
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha iniziato oggi la sua visita a Torino recandosi a Palazzo d'Azeglio, sede della Fondazione Luigi Einaudi, in occasione del 150° anniversario della nascita dell'illustre economista e statista.
Ad accoglierlo, il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e il Prefetto Donato Cafagna.
La giornata è proseguita con la partecipazione del Presidente Mattarella al convegno "L'Edizione Nazionale degli Scritti di Luigi Einaudi", organizzato dalla Fondazione Einaudi per celebrare l'importante ricorrenza. Il convegno, che si svolge il 20 e 21 novembre, prevede sessioni dedicate all'analisi del contributo di Einaudi come scienziato dell'economia, storico, bibliofilo, europeista e giornalista.
Successivamente, il Presidente si è recato al Museo Egizio per le celebrazioni del bicentenario dell'istituzione. In questa occasione, Mattarella è stato il primo visitatore del rinnovato allestimento del Museo, che include la Galleria dei Re e il Tempio di Ellesija, due spazi iconici recentemente restaurati.
La visita a Torino si è conclusa al Lingotto Fiere, dove il Presidente ha partecipato alla cerimonia inaugurale della 41ª Assemblea Annuale dell'ANCI, intitolata "Facciamo l'Italia giorno per giorno". L'evento, che si svolge dal 20 al 22 novembre, riunisce sindaci e amministratori locali per discutere il ruolo strategico dei comuni italiani nella costruzione del futuro del Paese.
La presenza del Presidente Mattarella a questi eventi sottolinea l'importanza delle celebrazioni legate a figure storiche come Luigi Einaudi e istituzioni culturali di rilievo, oltre a evidenziare l'attenzione verso il ruolo fondamentale degli enti locali nel tessuto democratico italiano.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.