AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Agosto 2021 - 16:35
ESTATE. Al mare o in montagna, la parola d’ordine di parlamentari e consiglieri regionali del nostro territorio per le vacanze 2021 è: Italia.
Con o senza vaccinazioni e Green Pass, la preferenza di quasi tutti resta il Bel Paese e, in alcuni casi il territorio d’appartenenza. Ma c’è anche chi alle vacanze non sta pensando essendo impegnato nella campagna elettorale per le amministrative di Torino.
Ecco come i nostri politici trascorreranno le vacanze estive.
AUGUSTA MONTARULI
La Deputata di Fratelli d’Italia originaria di San Mauro Torinese è tra coloro che sono impegnati a capofitto nella campagna elettorale per l’elezione del sindaco di Torino.
“In questo momento alle vacanze non sto proprio pensando. Stiamo completando le liste, e la data delle elezioni è stata anche anticipata rispetto a quanto si pensava. Ora c’è una mole immensa di lavoro. Parliamo di 240 candidati a lista. Sono 25 liste per 8 circoscrizioni. C’è davvero un gran da fare. In vacanza andrò. Giusto due o tre giorni per staccare un po’ la spina. Dove, però, non l’ho ancora deciso”.
Per quanto riguarda le vaccinazioni dichiara: “Non sono vaccinata, ma sono prenotata. Sto eseguendo degli accertamenti medici. Non sono contraria, ma nemmeno provaccino a tutti i costi. Ritengo che vada assunto in modo responsabile, come qualunque farmaco e dopo un consulto con il proprio medico”.
Al green pass, invece, è nettamente contraria: “E’ un provvedimento discriminatorio che penalizza soprattutto i lavoratori. A pagare, ancora una volta, sono sempre gli stessi. La mia posizione è assolutamente in linea con quella del mio partito, Fratelli d’Italia”.
VIRGINIA TIRABOSCHI
La senatrice di Forza Italia passerà parte delle sue vacanze nel bel Canavese: “Sono vaccinata e ho scaricato il green pass. Parte delle vacanze le trascorrerò qui, in zona e poi andrò in costiera amalfitana dove ho la mia casa. Lo scorso anno non sono andata, quest’anno sento l’esigenza di andarci per qualche giorno come ho sempre fatto”. Poi aggiunge: “E’ certo che non andrò all’estero”. Patita per la bicicletta, la Tiraboschi trascorrerà gran parte delle sue ferie pedalando tra la Valchiusella e il Canavese. “Conto di fare almeno 60/70 chilometri al giorno – racconta -. In solitaria o al massimo con qualcuno che vada come me. Non sono un’agonista, ma sono costante e ho un buon allenamento. Sono ormai 10 anni che coltivo questo sport correndo su bici da corsa”.
FRANCESCA BONOMO
E’ vaccinata, ha il green pass ed è l’unica parlamentare di zona che ha deciso di trascorrere le sue vacanze all’estero. “Andrò in vacanza in Grecia, a Creta – racconta -. Ho il il green pass, ma non è sufficiente. C’è un po’ di burocrazia da sbrigare. Dovrò registrarmi con il “Passenger locator” per tracciare tutti i miei spostamenti. Sia per andare, che per tornare in Italia”. Francesca Bonomo non partirà da sola: “Andrò in ferie con la mia figlioccia Emanuela. Ha 23 anni ed è mia cugina. Lei sarebbe voluta andare a Mikonos o Santorini. Ma un’isola più grande come Creta mi è sembrata una meta meno rischiosa”. Poi spiega: “Lei anche è vaccinata. In famiglia lo siamo tutti, anche la mia cuginetta più piccola che va alle medie. Per la scuola in presenza bisogna essere tutti in sicurezza.
Io il 18 luglio ho fatto la seconda dose”.
CLAUDIO LEONE
Il consigliere regionale della Lega è vaccinato, ma essendo stato positivo al Covid, ha fatto la monodose Pfizer. “Ho lavorato fino a venerdì scorso – racconta – ho raggiunto la mia famiglia in Liguria ad Alassio solo sabato”. Per lui l’Italia è sempre stata la meta preferita: “Ho sempre prediletto l’Italia per le vacanze estive. Sardegna, Puglia, ho girato molto”. Poi aggiunge: “Il vaccino è importantissimo. E’ l’unica strada per uscire da questa pandemia”.
ALESSANDRO BENVENUTO
Il deputato venariese della Lega non è ancora vaccinato: “Ad aprile ho contratto il Covid - racconta -. Sono guarito, ma fino ad ottobre non potrò vaccinarmi. Ho potuto scaricare il green pass perché sono guarito dal Covid, ma per ora non penso alle vacanze”.
Benvenuto è impegnato per le elezioni comunali di Torino: “Non ho ancora organizzato nulla, ma è certo che qualcosa per ferragosto farò. Non so ancora dove andare, però. Devo decidere”.
CARLO GIACOMETTO
L’onorevole di Forza Italia è tra coloro che il Covid l’ha fatto e per questo motivo ha fatto solo una dose di vaccino. Tra monodose e tempi di guarigione è tra coloro che, nella prima ora si sono trovati a non riuscire a scaricare il green pass. Per questo motivo ha ingaggiato una battaglia: “L’ho fatto per me stesso e per tutti quelli nella mia condizione. C’era una falla nel sistema e l’abbiamo sistemata”. Per quanto riguarda le vacanze, Giacometto resterà in Italia con la sua famiglia: “Restiamo sempre in Italia – spiega -. Quest’anno abbiamo scelto la Puglia, gli anni scorsi altre località, ma sempre in Italia”.
ALESSANDRO GIGLIO VIGNA
Il deputato della Lega è vaccinato con monodose, avendo anche lui contratto il virus, ha il green pass e ha scelto di fare vacanze canavesane. Sotto casa, insomma, essendo lui eporediese. “Volevo fare un giro sul nostro bel territorio di cui conosco già le eccellenze. Voglio riprendere il polso della situazione. Le vacanze mi sembrano un ottimo momento per riprendere contatti con gli esercenti del settore turistico recettivo del nostro bel Canavese”.
MAURO FAVA
Il consigliere regionale della Lega ha contratto il Covid ad aprile, e solo a maggio è risultato negativo: “Potrò fare il vaccino a fine settembre. Il mio green pass sarà valido fino 17 ottobre”.
Sul tema aggiunge: “Sono molto favorevole ai vaccini. Sono anche molto attento anche alle criticità che possono innescare. Ma se ti vaccini sei sicuro che non contagi altri. Io stesso devo dire di aver contratto il virus per una disattenzione. E’ bastato l’ncontro con un positivo e l’ho preso. Non sono stato particolarmente male, ma mi è costato 40 giorni di quarantena. Il Covid si può prevedere ma si può prevenire”.
Sul green pass commenta: “E’ una misura severa, ma logico. Se devo stare a contatto con altri devo garantire il mio stato di salute”.
In vacanza andrà per qualche giorno a fine mese: “Mia moglie lavora. Dal 20 contiamo di fare qualche giorno di mare il Liguria. C’è bisogno di staccare. Lo scorso anno siamo andati sul Lago Maggiore. Qualcosa facciamo sempre, ma in Italia e scegliendo mete per stare tranquilli”.
ANDREA CANE
Il consigliere regionale della Lega ha concluso il ciclo vaccinale: “A Locana – ci tiene a precisare - nel nostro centro vaccinale. Ho il green pass, scaricato”.
Per quanto riguarda le ferie spiega: “Non ho ancora prenotato le vacanze. Farò una prenotazione all’ultimo. Al mare sicuramente e in Italia”. Ma parte della vacanze il consigliere leghista le farà sul territorio: “Mi piacciono le vacanze “local”. Negli ultimi anni le ho sempre trascorse in Italia. In passato ho girato molto: Stati Uniti, Russia, molti paesi esteri”.
Andrea Cane parte delle sue vacanze le trascorrerà in una full immersion canavesana: “Vado spesso al Lago Sirio, a Chiaverano – racconta -. Qui c’è il Castello San Giuseppe, un meravigioso resort con piscina. Trascorrerò qualche giorno anche lì. Abbiamo gioielli preziosi intorno a noi. Mi piace vivere il nostro bellissimo territorio”.
CLAUDIA PORCHIETTO
La parlamentare di Forza Italia dichiara con determinazione: “Sono stravaccinata, io i miei figli, tutta la famiglia lo è. Mancano solo il cane e il gatto”. Per quanto riguarda il green pass dichiara: “Sono assolutamente d’accordo. E’ un’assunzione di responsabilità”.
A proposito delle vacanze spiega: “Avrò pochi giorni, andremo una settimana in Liguria a Cervo e una in montagna vicino Sestriere. Sono nello staff del Ministro Gelmini e riprenderò subito a lavorare. Per questo motivo ci godremo i nostri bei territori. Un po’ di Piemonte e un po’ della vicina Liguria”. E prima del Covid com’erano le sue vacanze? “Ero molto Sudafricana. Ho carissimi amici in Zimbawe. Le mie vacanze si svolgevano in quei posti meravigliosi, tra il Sudafrica e lo Zimbawe. Da due anni restiamo in Italia, e devo dire che ci fa bene. Ce la coccoliamo un po’ questa nostra bella nazione. Non mi pesa neppure”.
ALBERTO AVETTA
Il consigliere regionale del Pd è vaccinato e d’accordissimo con il green pass. “Vacanze? Andrò in Sicilia dove ho cari amici che ci ospitano tutti gli anni. Si trovano sopra Cefalù. Da molto tempo trascorriamo così le nostre vacanze”.
Per quanto riguarda il green pass Avetta si dice molto d’accordo. “E’ positivo per chi ce l’ha e garantisce una certa sicurezza. Mette in condizione giusta per stare tranquilli. Poi bisogna essere tolleranti nei confronti di tutti, ma è giusto che senza certificazione al ristorante mangino fuori”. Poi si rifà alle parole del capo dello Stato: “Ha ragione Mattarella. E’ una questione etica. Di rispetto degli altri. Chi si è vaccinato è forse più cretino degli altri? Tutti rischiamo, ma l’alternativa è vedere gente negli ospedali. Viviamo in una comunità e in una società bisogna adeguarsi alle regole per rispetto di tutti. Quelli che decidono di non vaccinarsi si carichino le spese di ricovero. E’ una provocazione la mia, ma neppure tutta sbagliata. Bisogna ridefinire il senso etico della questione”.
JESSICA COSTANZO
L’onorevole Costanzo ex Movimento 5 Stelle (dal 2021 Indipendente), è critica sulle modalità del green pass: “Molti, troppi paradossi” dice aggiungendo: “Non sono vaccinata. Non ho intenzione di vaccinarmi fino a quando non c’è certezza”. Alle vacanze per ora non pensa: “Avverranno di conseguenza. Non andrò all’estero, non farò nulla di particolare. Resterò vicino casa. Ma devo ancora organizzare tutto. Non mi dispiacerebbe neppure restare a casa mia, in tranquillità”.
I veri problemi legati al green pass, secondo Jessica Costanzo devono ancora arrivare: “A settembre ci sarà la grande sfida, quando scatterà l’obbligo sui treni e sugli arei. Vedremo cosa fare. Stiamo valutando i presupposti per un’azione legale. Queste sono settimane che servono a raccogliere informazioni su quanto avverrà a settembre. Anche tanti insegnanti e personale scolastico stanno chiedendo cosa cambierà”.
Poi la deputata specifica: “Sia ben chiaro, io non sono una no vax. Ma in questo caso ci sono ancora troppe incertezze. Non possono chiedere un obbligo del genere in queste condizioni”.
GIANLUCA GAVAZZA
Il consigliere regionale della Lega è vaccinato: “Ho fatto la monodose avendo contratto il Covid – spiega – mi sono vaccinato il 12 giugno. E ho il green pass. Ma in vacanza non ci vado lo stesso”. Poi spiega: “Di libera scelta io e mia moglie abbiamo deciso di guardare i nostri anziani. Mia suocera è malata e le diamo assistenza. Poi abbiamo le galline, i polli. La verità è che non ci siamo mai andati in vacanza. E non ci manca affatto. Stiamo bene qui a Torrazza Piemonte, casa nostra. Facciamo giusto qualche gita. A Viverone, per esempio”. E poi una tradizione: “Il 15 agosto, ogni anno, andiamo a Grana Monferrato, provincia di Asti, paese di origine di mio papà. Arriviamo il mattino e andiamo via la sera. Sono molto legato a questo paese. Qui da bambino mi mandavano in vacanza i miei genitori, dai miei nonni paterni. Di Grana Monferrato conservo ricordi unici. Il mio primo desiderio, promosso in seconda elementare, fu quello di andare a Grana da solo in treno. Da Chivasso mi misero sulla littorina per Asti. Avevo 7/8 anni. Lì mi aspettò mia nonna ed insieme prendemmo la corriera fino a Grana”.
Per Gavazza quelle sono sempre state le vacanze: “Non so nuotare, non so sciare perché volevo sempre andare a Grana. Anche con il motorino appena regalato, il mio primo viaggio fu a Grana. Legato alla terra dei miei avi. Da lì si vede anche il Monviso nelle belle sere d’estate”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.