Cerca

Evento

Leini celebra il Giorno del Ricordo: commemorazioni, mostra e documentari per non dimenticare

Il 10 febbraio cerimonia ufficiale al monumento di via Martiri della Foibe e due giornate di iniziative culturali a Villa Chiosso in collaborazione con l’ANVGD

Leini celebra il Giorno del Ricordo: commemorazioni, mostra e documentari per non dimenticare

Dettagli evento

Anche quest’anno il Comune di Leini celebra il Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per conservare e rinnovare la memoria dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Una ricorrenza dal forte valore storico e civile, che a Leini sarà accompagnata da una serie di appuntamenti commemorativi e culturali aperti alla cittadinanza.

Il momento centrale delle celebrazioni è in programma martedì 10 febbraio a partire dalle ore 11, con la commemorazione ufficiale che si terrà in via Martiri della Foibe, all’angolo con via Volpiano, presso il monumento realizzato dallo scultore Michele Privileggi.

Qui si ritroveranno istituzioni, associazioni e cittadini per rendere omaggio alle vittime e riflettere su una delle pagine più dolorose della storia del Novecento italiano.

Accanto alla cerimonia istituzionale, il calendario prevede anche due appuntamenti di carattere storico-documentaristico.

Martedì 10 e giovedì 12 febbraio, nel cortile di Villa Chiosso, sarà allestita la mostra documentaria “Il grande esodo da Fiume” di Tiziano Bellini, proposta dall’ANVGD – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. L’esposizione racconta, attraverso immagini e documenti, la drammatica vicenda dell’esodo che costrinse migliaia di italiani ad abbandonare le proprie terre.

Locandina 

Negli stessi giorni, sempre nel cortile di Villa Chiosso, è prevista la proiezione del documentario “Il sorriso della Patria – L’esodo giuliano dalmata”, che approfondisce le testimonianze e le storie personali legate a quell’esperienza collettiva di dolore e sradicamento.

Mostra e documentario saranno visitabili martedì dalle 9 alle 11 e giovedì dalle 10 alle 12.

A sottolineare simbolicamente l’importanza della ricorrenza, nella serata di martedì 10 febbraio sulla torre cittadina verrà proiettata una citazione tratta dalla legge istitutiva del Giorno del Ricordo: “10 febbraio, giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata”.

Le iniziative sono organizzate dal Comune di Leini in collaborazione con l’ANVGD, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria storica e promuovere, soprattutto tra le giovani generazioni, la conoscenza e la consapevolezza di eventi che hanno segnato profondamente la storia nazionale.

Un invito alla riflessione collettiva, perché ricordare è un dovere civile e un fondamento della convivenza democratica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori