Cerca

Incontro

“L’Ombra di Dio”, il film su Gustavo Rol arriva a Venaria Reale

In Sala Consiglio Comunale l’incontro con il regista Corrado Monina e il cast

“L’Ombra di Dio”, il film su Gustavo Rol arriva a Venaria Reale

“L’Ombra di Dio”, il film su Gustavo Rol arriva a Venaria Reale

Dettagli evento

Giovedì 5 febbraio 2026, alle ore 15, la Sala del Consiglio Comunale di Venaria Reale, in piazza Martiri della Libertà 1, ospiterà la presentazione pubblica de “L’Ombra di Dio”, il film scritto e diretto da Corrado Monina dedicato alla figura di Gustavo Adolfo Rol, uno dei personaggi più enigmatici e discussi del Novecento torinese. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Altessano Venaria Reale, con il patrocinio della Città di Venaria Reale, e rientra in un percorso di valorizzazione culturale avviato negli ultimi anni sul territorio.

Il film, prodotto da Felinova Productions in collaborazione con Fondazione Giubileo per la Cultura, con il sostegno di Giubileo, Film Commission Torino Piemonte e Filmstudio, racconta per la prima volta in forma cinematografica la vicenda umana e spirituale di Rol, scegliendo una narrazione che attraversa i momenti iniziali e finali della sua vita. Da bambino, il rapporto profondo con la madre e con la natura segna l’origine di un contatto con il “divino”; da anziano, dopo la morte della moglie, Rol vive un tempo sospeso, segnato dalla malinconia e dalla cura della sua badante, in un continuo rimando circolare tra infanzia e vecchiaia. Un racconto che evita etichette e definizioni facili, restituendo la complessità di una figura che ha attraversato la storia del Novecento senza mai cercare esposizione mediatica.

All’incontro di Venaria Reale sarà presentato il progetto cinematografico nella sua visione complessiva, con la partecipazione di numerosi protagonisti istituzionali e artistici. Saranno presenti Fabio Giulivi, sindaco di Venaria Reale, Giuseppe Ferrato, presidente del Consiglio comunale, il regista e produttore Corrado Monina, Abel Savia, interprete di Rol bambino e originario di Venaria, Henoel Grech, compositore della colonna sonora, Giuseppe Cristofaro, che nel film interpreta un personaggio ispirato a Federico Fellini, Iliana Giammusso, nei panni di Caterina Ferrari, la badante di Rol, e Gabriel Cresta, direttore della Fondazione Giubileo per la Cultura. A presentare l’incontro sarà Clay Beltrame, con la moderazione di Lorenzo Carrus per la Pro Loco.

Il progetto ha già ottenuto un importante riconoscimento internazionale, vincendo nel 2025 il Best European Script assegnato dalla piattaforma americana Wild Filmmaker in un evento parallelo al Festival di Cannes. La distribuzione del film è prevista nella seconda parte del 2026, mentre nello stesso anno prenderà il via un tour nazionale di conferenze che accompagnerà il pubblico verso l’uscita in sala.

Accanto alla presentazione, è attualmente aperto anche un casting call per il completamento del lungometraggio. La produzione è alla ricerca di due figure: un ruolo maschile tra i 60 e i 70 anni, personaggio narrativo liberamente ispirato a Vittorio Gassman, con forte presenza scenica, voce profonda, buona dizione ed esperienza teatrale o cinematografica; e un ruolo femminile per una ragazza tra i 20 e i 30 anni, con presenza intensa, personalità scenica ed esperienza in teatro o cinema. Per candidarsi è richiesto l’invio di due foto recenti a colori (primo piano e figura intera), data di nascita, altezza e recapito telefonico agli indirizzi associazionemuseorol@gmail.com e corradomonina@gmail.com. È prevista regolare retribuzione e le riprese si svolgeranno a Torino nel mese di marzo 2026.

L’ingresso all’incontro del 5 febbraio è libero su prenotazione, fino a esaurimento posti, telefonando allo 011.4072222 dalle ore 10 alle ore 12. Un appuntamento che intreccia cinema, memoria e identità culturale, riportando al centro del dibattito pubblico una figura che continua a interrogare e dividere, senza mai smettere di affascinare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori