AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
03 Febbraio 2026 - 10:00
Rodallo riscopre il ballo tra Ottocento e Novecento con una ricerca che unisce storia, musica e tradizione
Dettagli evento
Data di inizio 22.02.2026 - 00:00
Data di fine 22.02.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Un viaggio nel tempo attraverso la musica, i passi di danza e le consuetudini sociali che hanno animato saloni, feste e ritrovi tra Torino e il Piemonte fra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. È questo il filo conduttore dell’iniziativa in programma domenica 22 febbraio alle ore 16, a Rodallo, presso il Salone Actis Dato F. Ubertini (CARC) di piazza Santa Croce 1, promossa dal Comune di Caluso, dalla Fondazione Ente F. Ubertini, dal gruppo Balastorie e dall’Unitre – Università delle Tre Età di Caluso.
Protagonisti dell’incontro saranno Beatrice Pignolo e Rinaldo Doro, che presenteranno la loro opera “Il Ballo a Torino e in Piemonte fra ’800 e ’900”, frutto di una ricerca storica che intreccia letture, balli e musica, restituendo uno spaccato vivido di un’epoca in cui il ballo non era soltanto intrattenimento, ma anche linguaggio sociale, rituale collettivo e specchio dei cambiamenti culturali.
L’appuntamento non si limiterà alla dimensione teorica. Accanto alla presentazione del volume, è infatti prevista l’esibizione del Gruppo di ballo storico “Balastorie”, che proporrà danze in abiti d’epoca, ricostruite con rigore filologico ma pensate per essere comprese e vissute anche da un pubblico non specialistico. Un elemento distintivo dell’iniziativa sarà proprio il coinvolgimento diretto dei presenti, chiamati non solo ad assistere, ma a entrare in relazione con i gesti, i ritmi e le atmosfere di un passato che torna a prendere forma.
L’evento si inserisce in un percorso di valorizzazione della memoria storica e culturale del territorio, dove la tradizione non viene musealizzata ma resa accessibile, raccontata e condivisa. Il ballo diventa così chiave di lettura per comprendere le trasformazioni della società piemontese, i rapporti tra classi sociali, il ruolo della musica popolare e colta, le influenze provenienti dalle grandi città e la loro diffusione nelle realtà locali.
L’ingresso è libero, con contributo volontario, a conferma di una scelta che punta ad allargare la partecipazione e a rendere la cultura un’esperienza aperta, inclusiva e viva.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.