Cerca

Teatro

Risate in piemontese: in scena “La Stagion dij Garofu” a Monteu da Po

La compagnia “Incontri” porta sul palco una delle commedie più divertenti del teatro piemontese

Risate in piemontese: in scena “La Stagion dij Garofu” a Monteu da Po

Risate in piemontese: in scena “La Stagion dij Garofu” a Monteu da Po

Dettagli evento

La stagione teatrale 2025/2026 di Monteu da Po entra nel vivo con una serata che punta dritta alla tradizione popolare piemontese e alla comicità senza filtri. Sabato 21 febbraio 2026, alle 21, il Teatro Comunale di Monteu da Po, in via San Giovanni 5, ospiterà “La Stagion dij Garofu”, commedia dialettale in tre atti di Nino Bertalmia, portata in scena dalla Compagnia Teatrale “Incontri” del Circolo Culturale di San Sebastiano da Po, con la regia di Livia Capello. L’appuntamento rientra nella programmazione curata da Officina Culturale APS e dall’associazione Lewis&Clark, che anche quest’anno confermano una proposta orientata al radicamento culturale e alla partecipazione del pubblico.

Sul palco salirà un cast numeroso e affiatato, composto da Piero Iorio, Elda Gaiotti, Tiziana Birolo, Piero Vai, Denise Capello, Gino Capello, Nunzia Contino, Gianni Savio e Roberto Gassino. Un gruppo pronto a dare corpo e voce a una delle commedie più note e divertenti del repertorio di Bertalmia, capace di valorizzare la lingua piemontese attraverso personaggi marcati, situazioni paradossali e un ritmo costruito su equivoci e intrecci.

Al centro della storia c’è una coppia alle prese con una quotidianità tutt’altro che ordinaria, affiancata da una cameriera frizzante che contribuisce ad alimentare il caos. Il marito, fulcro della vicenda, ricopre un ruolo tanto singolare quanto comico: è il presidente di un’associazione di “Mariti Cornuti”. Attorno a questa figura ruotano incontri inattesi e personaggi sopra le righe, che si danno appuntamento all’Obergi d’la Cuccagna, l’Albergo della Cuccagna, teatro di intrighi movimentati e gag che spingono la narrazione verso una comicità dichiaratamente popolare.

La serata si inserisce in una stagione che l’amministrazione comunale rivendica come investimento culturale. Il sindaco Elisa Ghion sottolinea il senso della programmazione in corso: «La programmazione 2025/2026 conferma la volontà dell’Amministrazione di investire nella cultura come elemento fondamentale per la crescita del territorio. Il Teatro Comunale è un punto di riferimento per la nostra comunità e intendiamo valorizzarlo attraverso una variegata proposta artistica».

A rendere l’appuntamento ancora più significativo è la storia della Compagnia “Incontri”, attiva da 55 anni e da oltre mezzo secolo impegnata nella conservazione e diffusione del teatro piemontese. Un percorso lungo, fatto di classici e nuove interpretazioni, che ha permesso alla compagnia di costruire un repertorio riconoscibile e di mantenere vivo il legame con la cultura popolare e la lingua del territorio. Con “La Stagion dij Garofu”, Monteu da Po si prepara così ad accogliere una serata di risate genuine e memoria teatrale condivisa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori