Cerca

Incontro

Diritto d’asilo, il Report Migrantes 2025 arriva a Chivasso

Venerdì 6 febbraio 2026 al Teatro B.A. Carletti la presentazione del Report

Diritto d’asilo, il Report Migrantes 2025 arriva a Chivasso

Diritto d’asilo, il Report Migrantes 2025 arriva a Chivasso

Dettagli evento

La presentazione del “Report 2025 – Il Diritto d’Asilo” della Fondazione Migrantes si terrà a Chivasso venerdì 6 febbraio 2026, alle 17, al Teatro B.A. Carletti di via Don Dublino. Un appuntamento pubblico che porta al centro del dibattito il tema dell’asilo, tra dati, scelte politiche e ricadute concrete sui territori.

Il Report Migrantes è da anni uno degli strumenti più autorevoli di analisi sul fenomeno migratorio e sulle politiche di accoglienza in Italia. L’edizione 2025, intitolata “Richiedenti asilo: le speranze recluse”, sarà presentata dalle curatrici Mariacristina Molfetta e Chiara Marchetti, che illustreranno numeri aggiornati, tendenze e criticità, mettendo in relazione il quadro nazionale con le esperienze locali.

Ad aprire i lavori saranno Luciano Cannone, moderatore dell’incontro, e Libero Ciuffreda per il Comitato per la Pace di Chivasso – Chiesa Valdese. Seguiranno i saluti istituzionali del sindaco Claudio Castello, prima di entrare nel vivo del confronto.

Il cuore del pomeriggio sarà la tavola rotonda “Accogliere, proteggere, includere: il diritto d’asilo alla prova dei territori”, che riunirà operatori e rappresentanti di realtà impegnate quotidianamente nell’accoglienza: Antonella Rolla per il Centro Migranti – Diocesi di Ivrea, Irene Tagliaferri del Progetto Fili di Speranza, Daniela Mussano dell’Associazione Nemo, Gabriella Colosso per il Comune di Ivrea – FAMI progetto 510 Interazioni e don Marco Ghiazza, accompagnatore spirituale delle ACLI provinciali di Torino. Un confronto che mette insieme pratiche, difficoltà e responsabilità dei territori.

Le conclusioni saranno affidate a monsignor Daniele Salera, vescovo, a chiusura di un incontro promosso dal Comitato per la Pace di Chivasso, che coinvolge numerose associazioni, realtà religiose e civili del territorio. Al termine dei lavori sarà offerto un aperitivo conviviale. L’ingresso è libero.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori