AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
28 Gennaio 2026 - 19:00
Torino parla francese: nasce Francesissimo, il nuovo festival letterario
Dettagli evento
Data di inizio 30.01.2026 - 00:00
Data di fine 01.02.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Torino diventa per tre giorni una capitale della letteratura francese e francofona. Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio debutta Francesissimo, il nuovo festival dedicato alla cultura d’Oltralpe, pensato come progetto gemello e complementare di Italissimo, che da oltre dieci anni porta la letteratura italiana a Parigi.
La rassegna nasce con l’obiettivo di rafforzare il dialogo culturale tra Italia e Francia, offrendo al pubblico italiano l’occasione di incontrare alcune delle voci più significative della scena letteraria contemporanea di lingua francese. Un dialogo che si sviluppa attraverso incontri, letture, conversazioni e proiezioni cinematografiche, ospitate in luoghi simbolo della vita culturale torinese.
Il festival è un progetto della Fondazione Circolo dei lettori e del Consolato generale di Francia a Milano, ideato e diretto da Fabio Gambaro, e si svolge tra il Circolo dei lettori e delle lettrici, il cinema Massimo, l’Alliance Française Torino e la Biblioteca Civica Centrale.
Ad aprire Francesissimo sarà Daniel Pennac, tra gli autori francesi più amati e letti anche in Italia, mentre la chiusura è affidata a Boualem Sansal, che farà a Torino la sua prima apparizione pubblica in Italia dopo la scarcerazione. Un momento particolarmente atteso, che conferisce al festival anche una forte dimensione civile e simbolica.
Tra l’apertura e la chiusura, il programma propone un panorama ampio e variegato di scrittrici e scrittori, capaci di raccontare la complessità del presente attraverso stili e prospettive diverse. Tra i nomi in cartellone figurano Adelaïde de Clermont-Tonnerre, Maylis Besserie, Marie Vingtras, Monica Acito, Hemley Boum, Nadeesha Uyangoda, Adrien Bosc e Jean-Baptiste Andrea.
Francesissimo nasce in un contesto editoriale in cui la letteratura francese gode di un interesse crescente in Italia, con numerosi autori stabilmente presenti nelle classifiche e un numero sempre maggiore di titoli tradotti e pubblicati dagli editori italiani. Il festival intende intercettare e alimentare questa curiosità, offrendo strumenti di approfondimento e occasioni di confronto diretto con gli autori.
Il progetto si inserisce in una collaborazione culturale ormai consolidata tra istituzioni italiane e francesi, che attraverso iniziative come Francesissimo continuano a costruire ponti tra le due scene letterarie, valorizzando affinità, differenze e contaminazioni.
Per Torino, il festival rappresenta anche un modo per rinnovare il legame storico con la cultura francese, trasformando la città in un luogo di incontro e di scambio tra lingue, storie e immaginari, e confermando il ruolo del Circolo dei lettori come spazio centrale del dibattito culturale internazionale.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.