Cerca

Eventi

A Torino arriva Francesissimo, nuovo ponte culturale tra Francia e Italia

Tre giorni di incontri, libri e cinema tra Pennac, Sansal e le nuove voci d’Oltralpe

A Torino arriva Francesissimo

A Torino arriva Francesissimo, nuovo ponte culturale tra Francia e Italia

Dettagli evento

Torino aggiunge un nuovo tassello alla propria vocazione culturale internazionale con la nascita di Francesissimo, il festival dedicato alla letteratura e alla cultura francesi, pensato come progetto speculare e complementare a Italissimo, la rassegna che da oltre dieci anni porta a Parigi la cultura italiana. Un’operazione che rafforza il ponte tra Italia e Francia, ribaltando il punto di vista e portando questa volta a Torino il meglio della scena letteraria d’Oltralpe.

Il festival si svolgerà per tre giorni, dal 30 gennaio all’1 febbraio, con un programma fitto di incontri, letture e proiezioni cinematografiche, pensati per favorire il dialogo tra il mondo culturale francese e il pubblico italiano. I luoghi coinvolti raccontano già da soli la natura diffusa dell’iniziativa: il Circolo dei lettori e delle lettrici, il Cinema Massimo, l’Alliance Française Torino e la Biblioteca civica Centrale diventeranno i punti di riferimento di un percorso che intreccia letteratura, cinema e riflessione contemporanea.

L’apertura del festival è affidata a Daniel Pennac, uno dei nomi più amati della narrativa francese, capace di parlare a generazioni diverse di lettori. Accanto a lui, il programma propone una costellazione di autori che restituisce la complessità e la varietà della scena letteraria francese di oggi: Jean-Baptiste Andrea, Adelaïde de Clermont-Tonnerre, Maylis Besserie, Adrien Bosc, Hemley Boum, che dialogherà con Nadeesha Uyangoda, e Marie Vingtras, in conversazione con Monica Acito.

Tra gli appuntamenti più attesi spicca la presenza di Boualem Sansal, che sarà a Torino per la prima volta in Italia dopo la scarcerazione. Un ritorno pubblico che conferisce al festival anche un forte valore simbolico, intrecciando letteratura, libertà di espressione e attualità politica, senza bisogno di forzature retoriche.

Francesissimo è un progetto della Fondazione Circolo dei lettori e del Consolato generale di Francia a Milano, ideato e diretto da Fabio Gambaro, con il coinvolgimento dell’Institut Français Italia. Un’alleanza culturale che nasce dalla constatazione di un interesse crescente del pubblico italiano verso la produzione letteraria francese contemporanea.

«In Italia l’interesse per la letteratura francese cresce di anno in anno. Diversi scrittori d’oltralpe si ritrovano in vetta alle classifiche e gli editori italiani traducono sempre più spesso titoli dal francese. Francesissimo nasce proprio per far conoscere meglio la ricchezza e la diversità della scena letteraria francese contemporanea. Non solo gli autori già noti ma anche le più interessanti nuove leve, per un dialogo proficuo con il mondo culturale italiano», spiega Fabio Gambaro, ideatore del festival.

Un concetto che viene ripreso anche da Giuseppe Culicchia, direttore della Fondazione Circolo dei lettori, che sottolinea il valore simbolico e culturale dell’iniziativa: «Francesissimo è un viaggio nella letteratura di lingua francese, il nostro modo di portare Parigi a Torino e di rinnovare il legame della nostra città e della nostra comunità di lettrici e di lettori con la Francia. Il festival segnerà il ritorno in pubblico di Boualem Sansal, cosa di cui siamo felicissimi ed emozionati».

Con Francesissimo, Torino si propone ancora una volta come snodo culturale europeo, capace di accogliere voci diverse e di costruire spazi di confronto autentico, senza ridurre la letteratura a semplice evento, ma restituendole il suo ruolo di strumento critico e civile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori