AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
24 Gennaio 2026 - 02:00
Dettagli evento
Data di inizio 27.01.2026 - 10:00
Data di fine 27.01.2026 - 23:00
Località
Tipologia
Venaria Reale si prepara a vivere giorni intensi di riflessione e partecipazione in occasione della Giornata della Memoria 2026, con un programma articolato e profondo, pensato per coinvolgere scuole, associazioni e cittadinanza.
L’iniziativa è promossa dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, in collaborazione con il Comitato Giorno della Memoria, e si sviluppa dal 23 al 27 gennaio attraverso incontri, visite guidate, esposizioni e momenti teatrali di forte impatto emotivo e civile.
Il filo conduttore delle celebrazioni è la memoria come strumento di consapevolezza storica e responsabilità collettiva, soprattutto verso le giovani generazioni. Un impegno che si traduce in attività diffuse sul territorio e in un dialogo costante tra istituzioni, mondo della scuola e associazionismo locale.
Il primo appuntamento si è svolto il 23 gennaio con “Per non dimenticare”, un incontro riservato ai soci dell’UniTre di Venaria Reale. L’iniziativa ha visto una lezione in aula con proiezione video, seguita da un percorso guidato alle Pietre d’inciampo e da una visita alla sede e al Museo ANPI di via Cavallo 32.
La memoria torna a camminare per le strade della città lunedì 26 gennaio, con le visite guidate alle Pietre d’inciampo che coinvolgeranno gli studenti degli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Venaria Reale e del Liceo Juvarra. Un’iniziativa che porta la storia fuori dalle aule e la rende visibile nei luoghi della quotidianità, ricordando le persone deportate attraverso i segni concreti lasciati nel tessuto urbano.

Locandina
Dal 24 al 27 gennaio, il Visitor Center tra piazza Don Alberione e via Mensa ospiterà l’esposizione del plastico “Auschwitz dall’alto”, accompagnata da una suggestiva proiezione di videomapping.
L’allestimento, curato dall’Associazione 296 Model Venaria Reale e dalla Compagnia teatrale I Retroscena, offrirà ai visitatori uno sguardo dall’alto sul campo di sterminio, trasformando lo spazio espositivo in un luogo di silenzio, riflessione e conoscenza. L’esposizione sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; martedì 27 gennaio alle ore 11.30 sono previsti i saluti istituzionali.
Cuore della giornata del 27 gennaio, data simbolo della Giornata della Memoria, sarà lo spettacolo teatrale “Viaggio ad Auschwitz A/R”, in scena al Teatro della Concordia.
Alle ore 10, dopo i saluti istituzionali del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale, lo spettacolo sarà riservato alle scuole.
Nel pomeriggio, alle ore 15, la memoria passerà simbolicamente di mano con la cerimonia di consegna delle “Guardie della Memoria” presso la Scuola Primaria Romero di via Guarino Guarini 19, a cura dell’Istituto Comprensivo 2 Don Milani. In serata, alle ore 21, lo spettacolo tornerà sul palco del Teatro della Concordia, aperto alla cittadinanza e alle associazioni.
“Viaggio ad Auschwitz A/R” racconta il percorso interiore di un uomo convinto della propria integrità morale che, confrontandosi con l’orrore dei campi di concentramento, è costretto a mettere in discussione le sue certezze etiche. Immaginandosi prigioniero, scopre il lato oscuro dell’animo umano e comprende drammaticamente come, in condizioni estreme, anche i principi più saldi possano vacillare. Un racconto che non si limita alla memoria del passato, ma interroga il presente e le coscienze di ciascuno.
Con questo ricco calendario di iniziative, Venaria Reale rinnova il proprio impegno a custodire e trasmettere la memoria, trasformandola in un esercizio attivo di responsabilità civile. Perché ricordare non è solo un dovere, ma un atto necessario per costruire un futuro più consapevole e umano.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.