AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
16 Gennaio 2026 - 18:37
Culto evangelico all’interno dell’ospedale: a Settimo Torinese la preghiera della chiesa ADI di San Mauro
Dettagli evento
Data di inizio 25.01.2026 - 16:30
Data di fine 25.01.2026 - 17:30
Località
Tipologia
Un momento di raccoglimento, ascolto e testimonianza prenderà forma domenica 25 gennaio all’interno dell’Ospedale Civico di Settimo Torinese, dove nel pomeriggio è in programma un culto evangelico aperto al pubblico promosso dalla chiesa cristiana evangelica ADI di San Mauro Torinese.
L’appuntamento, fissato per le ore 16:30, si svolgerà nell’atrio dell’ospedale, in via Santa Cristina 3, e rientra nell’iniziativa intitolata “Un tocco dal cielo”, già sperimentata in altri contesti pubblici e ora proposta in un luogo simbolico come quello della cura e della fragilità.
Il culto prevede canti, testimonianze di fede e la predicazione della Parola di Dio, secondo la tradizione delle Assemblee di Dio in Italia (ADI). L’incontro è pensato come un momento accessibile, non riservato ai soli fedeli, ma rivolto a chiunque voglia fermarsi ad ascoltare: pazienti, familiari in attesa, operatori sanitari e visitatori.
Portare un momento religioso all’interno di un ospedale significa confrontarsi con uno spazio dove le domande sul dolore, sulla speranza e sul senso della vita emergono con particolare forza. Proprio per questo, spiegano gli organizzatori, l’iniziativa non ha carattere spettacolare né invasivo, ma si propone come presenza discreta, capace di offrire una parola di conforto e di riflessione in un contesto segnato dall’attesa e dalla prova.
Negli ultimi mesi, la chiesa evangelica di San Mauro Torinese ha promosso diversi momenti di incontro anche fuori dai luoghi di culto tradizionali, scegliendo spazi pubblici come parchi, piazze e ponti cittadini, con l’intento di rendere visibile una fede vissuta come relazione e testimonianza. Il culto in ospedale rappresenta un ulteriore passo in questa direzione, collocando l’annuncio religioso là dove la dimensione umana è più esposta e vulnerabile.
L’incontro di domenica s'inserisce così in un filone di iniziative che cercano un dialogo diretto con la comunità, senza mediazioni istituzionali, puntando sulla presenza e sull’ascolto. Un appuntamento che, pur nella sua semplicità, aggiunge un tassello al pluralismo religioso del territorio e alla riflessione sul rapporto tra spiritualità e luoghi della cura.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.