AGGIORNAMENTI
Cerca
Iniziative
11 Dicembre 2025 - 23:04
Dalle prime sciarpe del 1990 ai Cuoricini di oggi: Chivasso è Capitale Fondazione Telethon
Dettagli evento
Data di inizio 12.12.2025 - 16:45
Data di fine 14.12.2025 - 20:00
Località
Tipologia
Nel lontano 1990 la Sezione Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) “Paolo Otelli” Odv - Ets di Chivasso organizzò il primo banchetto con l’allora prodotto solidale delle sciarpe di Fondazione Telethon. Con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sulle oltre 8 mila malattie genetiche rare, che colpiscono nella stragrande maggioranza dei bambini. A distanza di 35 anni, Chivasso è diventata a pieno titolo “Capitale di Fondazione Telethon”, al centro di una “raggiera”, perché proprio dalla città dei Nocciolini, su impulso della Sezione Uildm chivassese, sono stati promossi migliaia di banchetti in Piemonte e Valle d’Aosta, «grazie alla tenacia dei volontari – spiega il presidente Uildm e coordinatore provinciale Fondazione Telethon di Torino, Renato Dutto –. Tutto questo è stato possibile grazie a tante persone, alcune delle quali ci hanno nel frattempo lasciati. Tutti hanno creduto nella ricerca scientifica di Fondazione Telethon, che sta guarendo bambini. Sono ben 661 le malattie studiate, 1.916 i ricercatori impegnati e ben 3.118 i progetti finanziati, per la migliore ricerca scientifica italiana attraverso un metodo trasparente e meritocratico che valuta anche l’impatto potenziale sulla vita dei pazienti».
Anno dopo anno, i banchetti pro Fondazione Telethon si sono diffusi a macchia d’olio, nella città di Chivasso e nelle località della zona, a partire da Brandizzo, grazie alla famiglia di Giancarlo Musu, e si sono sviluppati a San Mauro e Castiglione Torinese, con Marilisa Zuccaro, così come a Settimo Torinese, con Sandro Barollo, ed in un’area molto vasta, con meravigliosi volontari. Un processo di crescita che ha toccato centinaia di località del Torinese, per raggiungere poi l’Astigiano, il Vercellese, il Biellese ed il Cuneese, sino alla Valle d’Aosta. «In tutte queste località i volontari sanno che il “motore” di Fondazione Telethon di gran parte del Piemonte si trova a Chivasso - spiegano il presidente Uildm Dutto ed il vice presidente Bruno Ferrero -. Nella nostra città, l’evento è diventato ormai parte integrante delle manifestazioni natalizie locali, grazie alla fattiva collaborazione di tante associazioni chivassesi, che ringraziamo, e di tutte le Amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi tre decenni. Il “motore” di questa raccolta sono i volontari Uildm che si prodigano, con sacrificio, umiltà e dedizione alla causa».
Dietro ai gustosi Cuoricini di cioccolato (fondenti od al latte) che i volontari di Fondazione Telethon proporranno nelle piazze anche quest’anno, ci sono le sofferenze di tante persone affette da malattie genetiche rare, l’angoscia e la speranza delle loro famiglie, il lavoro di tanti giovani ricercatori, il sacrificio di migliaia di volontari, l’impegno della scienza per guarire tanti bambini, per consentire loro di crescere in salute e felicità.
Da Martedì 9 a Venerdì 12 dicembre
Ore 16,45-18,15: in via Platis 4, presso il Laboratorio Artistico Prisma, banchetto Casa Telethon.
Venerdì 12 dicembre
Ore 18,30-21: in via del Castello 8, presso XXL Cafè, Aperitivo Telethon (un euro per ogni aperitivo verrà devoluto a Telethon).
Sabato 13 dicembre
Ore 9-19: in piazza della Repubblica (lato ovest), banchetto Casa Telethon.
Ore 9-19: in piazza della Repubblica (lato est), banchetto Casa Telethon “Rosa”, con sciarpe, plaid, palline decoupage in tema natalizio ed oggetti vari, curato da Ornella Valle e dalla Sezione di Chivasso dell’Apri, Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti.
Ore 9,30-12,30 e 16-19,30: in via Torino, Pozzo di San Patrizio pro Fondazione Telethon, curato dal Gruppo Giovani Telethon (referente: Fabrizio Regis, cell. 335- 7783854).
Ore 9-12,30: in piazza della Repubblica, palco Telethon, Concerto musicale “Winter’s Notes” con il gruppo The Mingles (Pietro Centin, Lorenzo Vella, Marco Imerito, Giorgia Bretto e Angelica Saporito).
Ore 9-19: in via Torino, banchetto “Conta Fagioli”.
Ore 9,30-12,30: in piazza della Repubblica, “Scacchi per Telethon”, esibizioni di scacchi a cura del Circolo Scacchistico Chivassese.
Ore 9,30-12,30 e 15-18,30: in piazza della Repubblica, gioco del Cornhole, a cura del Chivasso Rugby Onlus – Mixed Ability.
Ore 15-18,45: in piazza della Repubblica, palco Telethon, Concerto musicale dei Vee Gees, di Valerio Gambelli e Vanessa Grosso. Cover di musica pop, country e rock in versione acustica.
Ore 15-19: in via Torino 29, presso Pasticceria Bonfante, “Cioccolata e Zabaglione Telethon”, offerti dalla Pasticceria Bonfante. Si esibisce il duo musicale The Christmas Brother. In collaborazione con l’Associazione Amici del Po.
Ore 15-19: in via Torino, nell’isola pedonale, animazione di clown di strada, con palloncini e truccabimbi, a cura di Vip Sognando Chivasso.
Ore 15-19: in via Paleologi 25, al Centro d’Incontro “Felice Donato” Danze e musica popolare e occitana con Rinaldo Doro, a cura di Arcizeta Chivasso e Nemo - In.Forma. Città, con banchetto Casa Telethon.
Domenica 14 dicembre
Ore 9-19: in piazza della Repubblica (lato ovest), banchetto Casa Telethon.
Ore 9-19: in piazza della Repubblica (lato est), banchetto Casa Telethon “Rosa”, con sciarpe, plaid, palline decoupage in tema natalizio ed oggetti vari, curato da Ornella Valle e dalla sezione di Chivasso dell’Apri, Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti.
Ore 9-12,30: in piazza della Repubblica, palco Telethon, Concerto Natalizio con I Jingle Bells Swing (Angela Mancinelli, Paolo Capone e Chiara Conte), con canti della Corale dell’Associazione Sorriso.
Ore 9,30-12,30 e 16-19: in via Torino, Pozzo di San Patrizio pro Fondazione Telethon, curato dal Gruppo Giovani Telethon (referente: Fabrizio Regis, cell. 335- 7783854).
Ore 9,30-19: in via Torino, banchetto “Conta Fagioli”.
Ore 10: in via Gerbido, alla piscina comunale, Baby Splash di Natale e, a seguire, Aquagym sotto l’albero, con banchetto Casa Telethon a cura dell’Asd Libertas Nuoto Chivasso.
Ore 10,30 – 12,30: nel centro cittadino, passaggio del 23° Raduno Telethon dei Babbo Natale in moto e Vespe (referente Filippo Ambrosini, cell. 338- 9192992), a cura del Vespa Club Chivasso.
Ore 9,30-12,30 e 15-18,30: in piazza della Repubblica, gioco del Cornhole, a cura del Chivasso Rugby Onlus – Mixed Ability.
Ore 11: in via Torino, piazza Carletti e piazza della Repubblica, esibizione della Società Filarmonica Città di Chivasso.
Ore 12,30: in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 3° Sagra della Panissa per Telethon, a cura degli Amici della Panissa di Albano Vercellese. Solo con asporto.
Ore 15-18: in via Torino, piazza Carletti e piazza della Repubblica, esibizione della Corale dell’Unitre di San Sebastiano da Po, diretta da Giorgio Borca
Ore 16-18: in via Torino, piazza Carletti e piazza della Repubblica, sfilata della Bela Tolera e dell’Abbà, con la Corte, in collaborazione con la Pro Loco L’Agricola di Chivasso. Parteciperà una delegazione de Le Beuffon, maschere del Carnevale di Courmayeur.
Ore 15-18: in piazza della Repubblica, palco Telethon, Santhiàpoli in Concerto, “fra musica e poesia per Telethon”.
Ore 15-19: in via Torino 29, presso Pasticceria Bonfante, “Cioccolata e Zabaglione Telethon”, offerti dalla Pasticceria Bonfante. Si esibisce il duo musicale The Christmas Brother. In collaborazione con l’Associazione Amici del Po.
Ore 15-19: in via Torino, nell’isola pedonale, animazione di clown di strada, con palloncini e truccabimbi, a cura di Vip Sognando Chivasso.
Ore 16: in corso Galileo Ferraris 223, alla chiesa della Madonna del Rosario, Concerto dell’Associazione Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Chivasso, diretta dal maestro Davide Mairone, in collaborazione con i ragazzi dell’Oratorio della Parrocchia e dei corsi “Suzuki” di chitarra classica della scuola Azusa Yumi di Chivasso, con banchetto Casa Telethon.
Sabato 27 dicembre
Ore 21: in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, al Teatrino Civico, in scena “Una, dieci, cento risate per sostenere la ricerca” spettacolo semi-serio della compagnia teatrale Sempregiovani, con banchetto Casa Telethon
Sabato 10 gennaio 2026
Ore 21: in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, al Teatrino Civico, in scena la Compagnia “Teatro al buio”, prevalentemente composta da persone con disabilità visiva. Una Compagnia inclusiva, perché accetta la partecipazione di persone normovedenti (con la partecipazione straordinaria di “Uga”, ora “Ugo”). A cura dell’Apri, Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, con banchetto Casa Telethon.
Venerdì 20 febbraio 2026
Ore 18: in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, al Teatrino Civico, presentazione del libro “La cura inaspettata. L’Hiv da peste del secolo a farmaco di precisione”, di Alessandro Aiuti e Annamaria Zaccheddu.
Domenica 14 dicembre, dalle ore 12,15 alle 14, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, davanti al Municipio di Chivasso, si svolgerà la 3° Sagra della Panissa pro Fondazione Telethon, cucinata sul posto dagli Amici della Panissa di Albano Vercellese. La Panissa verrà distribuita soltanto per l’asporto (saranno a disposizione appositi contenitori). Piatto di Panissa: 6 euro. Questi gli ingredienti della Panissa Vercellese: riso, fagioli di Saluggia, salamino della duja sotto grasso, concentrato di pomodoro, lardo, vino, brodo di fagioli, cipolla, cotica di maiale, olio d’oliva, burro, pepe nero e formaggio.


Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.