Cerca

Eventi

Isacco, il figlio imperfetto: quando la Bibbia parla della nostra fragilità

A Ivrea la presentazione del libro di Gianni Marmorini, che rilegge la figura di Isacco come simbolo universale del limite umano. Dialoga con l’autore Davide Petrini della Fraternità di Lessolo. Ingresso libero

Isacco, il figlio imperfetto: quando la Bibbia parla della nostra fragilità

Dettagli evento

C’è un appuntamento speciale, venerdì 5 dicembre alle ore 21, nell’Aula 1 della Facoltà di Infermieristica di Ivrea, in via Monte Navale. Un incontro che promette di intrecciare Bibbia, fragilità e sguardi nuovi sull’umanità. Protagonista della serata sarà Gianni Marmorini, parroco toscano e autore, che presenterà il suo libro “Isacco. Il figlio imperfetto”pubblicato da Claudiana. A dialogare con lui ci sarà Davide Petrini della Fraternità di Lessolo, in un confronto che si annuncia ricco, profondo e, soprattutto, libero da schemi.

locandina

Il libro di Marmorini affronta una figura biblica spesso trascurata: Isacco, il figlio tanto atteso da Sara e Abramo, secondo patriarca d’Israele ma mai davvero protagonista della narrazione. Un personaggio che appare sfocato, quasi privo di una propria voce, e che proprio per questo richiede una lettura nuova. Marmorini lo propone come un “figlio non perfetto”, un uomo fragile, forse disabile, la cui presenza biblica apre una riflessione urgente e moderna: quella sull’accettazione del limite, dell’imperfezione, della vulnerabilità come dimensione costitutiva dell’essere umano.

Nella prefazione al volume, il biblista Massimo Grilli sottolinea come la lettura di Isacco in chiave “neurodiversa” non sia del tutto nuova, ma raramente sia stata esplorata con la cura narrativa che Marmorini dedica ai dettagli del testo sacro. «Mille indizi non costituiscono una prova» scrive Grilli, «ma importa poi così tanto risalire alla sicurezza storiografica degli eventi, quando si avverte che una cosa può essere profondamente vera, anche quando non si ha la certezza assoluta dell’evidenza? Isacco sono io, sei tu, siamo tutti noi». Una metafora potente, quella dell’uomo imperfetto che porta su di sé il peso del limite e, nello stesso tempo, la possibilità di accoglierlo.

Marmorini, parroco di Papiano in provincia di Arezzo, è da sempre un cercatore inquieto e appassionato. Il suo percorso lo ha portato oltre i confini tradizionali della pastorale, passando per l’esperienza della Fraternità di Romena e per le parrocchie del Casentino fiesolano, trasformando lentamente il ministero in un cammino di ascolto, dialogo e amore per la Parola. “Isacco” è il suo primo lavoro editoriale, nato dall’incontro con biblisti, ricercatori, comunità e gruppi che negli anni hanno alimentato il suo pensiero.

L’ingresso alla serata è libero e gratuito: un invito a tutti, credenti e non, a lasciarsi interrogare da un racconto antico che continua, ostinatamente, a parlare di noi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori