Cerca

Eventi

“Capolavori” di Mauro Berruto per la prima volta a Torino, un intreccio tra sport, arte e politica

Definito come un "lecture show", lo spettacolo in scena al Trg è tratto dal suo libro “Capolavori. Allenare, allenarsi, guardare altrove”

“Capolavori” di Mauro Berruto per la prima volta a Torino, un intreccio tra sport, arte e politica: spettacolo al TRG

Mauro Berruto

Dettagli evento

Finalmente anche la città di Torino potrà accogliere "Capolavori", il lavoro teatrale di Mauro Berruto, scrittore e giornalista sportivo, ex allenatore della nazionale maschile di pallavolo e attualmente parlamentare del Partito Democratico. L'opera, con la regia del settimese Roberto Tarasco, arriva alla “Casa del Teatro Ragazzi e Giovani” in corso Galileo Ferraris 266, per una giornata interamente dedicata, quella di venerdì 24 ottobre (inizio ore 19,30, produzione CMC/nidodiragno).

Il regista Roberto Tarasco

Definito come un "lecture show", lo spettacolo è tratto dal libro di Berruto “Capolavori. Allenare, allenarsi, guardare altrove” e propone un'appassionata indagine sul concetto di capolavoro, sostenendo che esso non sia esclusivo del mondo dell'arte, ma si possa applicare pienamente anche alle imprese sportive e alla vita.

Sul palco, questa visione prende forma in un dialogo sorprendente tra atleti e artisti: Diego Armando Maradona palleggia con Michelangelo, Jury Chechi sfida il pittore Yves Klein e Muhammad Ali recita poesie con Kostantinos Kavafis. Atleti, artisti e poeti fanno parte della stessa squadra, in quello spazio in cui ogni individuo può esprimere il proprio talento e realizzare il proprio personale capolavoro. Il testo ha vinto, nel 2019, il Premio Speciale CONI nella sesta edizione del Premio Letterario Sportivo Memo Geremia.

L'evento è carico di significato per Mauro Berruto: "Dopo oltre settanta repliche nei teatri di tutto il Paese - ha annunciato sui social - ma mai nella mia città finalmente, venerdì 24 ottobre sarò a Torino, al TRG di corso Galileo Ferraris 266, con la mia lecture 'Capolavori', una riflessione su sport, poesia, arte e, nel senso più alto, politica".

La giornata, inserita nella rassegna "Convivio", si aprirà alle ore 10 con una recita dedicata alle scuole. Nel pomeriggio, alle ore 17,30, Berruto terrà la Lectio magistralis intitolata: "Un viaggio appassionato nel significato dell'allenare: oltre lo sport, l'arte di trasformare individui in squadre e guidarli verso un obiettivo comune" seguita da un momento conviviale con aperitivo. La giornata si concluderà alle 19,30 con lo spettacolo “Capolavori". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori