Cerca

Incontro

Castellamonte, Elsa Fornero inaugura l’anno Unitre 2025/26

Al Centro Martinetti il via all’anno accademico 2025/26 con l’ex ministra e il suo nuovo libro

Castellamonte, Elsa Fornero inaugura l’anno Unitre 2025/26

Castellamonte, Elsa Fornero inaugura l’anno Unitre 2025/26

Dettagli evento

Non servono troppi slogan per capire il valore di un’inaugurazione come questa. Sabato 18 ottobre, al Centro Congressi Martinetti di Castellamonte, l’Unitre apre l’anno accademico 2025/2026 con un’ospite che non ha bisogno di presentazioni: Elsa Fornero, economista e ministra che ha lasciato il segno – e pure qualche cicatrice – nella memoria recente del Paese.

Presenterà il suo libro “Conoscere l’economia per scegliere meglio”. Titolo didattico, certo, ma anche avvertimento. Perché di scelte “fatte male”, in Italia, ne abbiamo viste abbastanza: da quelle economiche a quelle elettorali. Fornero torna in cattedra, ma questa volta davanti a un pubblico che non ha paura di fare domande.

L’invito è firmato dall’Università della Terza Età di Castellamonte, che da anni difende un’idea di cultura come esercizio civile, non come passatempo. Le lezioni cominceranno martedì 21 ottobre alle 15.15, sempre al Martinetti, e proseguiranno fino al 12 maggio 2026. Iscrizioni aperte dal 13 al 15 ottobre, con una quota simbolica di 30 euro: il prezzo di un gesto che vale molto di più.

In un tempo che riduce tutto a corsi online e intelligenze artificiali, c’è ancora chi sceglie la lentezza, la presenza, la parola condivisa. È forse questo – più che i numeri di bilancio – il vero indice del progresso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori