AGGIORNAMENTI
Cerca
Musica
12 Settembre 2025 - 18:00
Chitarra (foto d'archivio)
Dettagli evento
Data di inizio 19.09.2025 - 00:00
Data di fine 19.09.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Una serata che intreccia storia, cultura e musica. È questo lo spirito di “Da Ivrea ai Salons di Parigi. Francesco Molino e il suo tempo”, l’evento in programma giovedì 19 settembre alle ore 21.00 presso la Sala Emilio Pinchia di Banchette, in Via Roma 59. L’iniziativa, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è patrocinata dal Comune di Banchette e resa possibile anche grazie al supporto iconografico dell’Associazione Culturale Terra Mia e di Roberto D’Angelo.
La serata rappresenta un’occasione per riscoprire la figura di Francesco Molino, chitarrista e compositore eporediese del tardo Settecento, la cui carriera lo portò fino ai raffinati salons parigini, luoghi in cui musica, letteratura e filosofia si fondevano in un dialogo vivace e cosmopolita. Molino, nato a Ivrea nel 1768, seppe coniugare la tradizione musicale italiana con le influenze francesi, diventando uno degli interpreti più significativi della chitarra classica in un’epoca di grande fermento culturale.
Il programma della serata prevede un inquadramento storico, culturale e musicale a cura di Fabrizia Barbin e Romolo Gobbi, che guideranno il pubblico alla scoperta del contesto in cui Molino visse e compose. A dare voce alla musica saranno invece tre interpreti d’eccezione: Luigi Borio alla chitarra, Maria Teresa Carlevato al concert-bass flute e Viviana Scaglia al concert flute.
Non si tratterà soltanto di un concerto, ma di un vero e proprio viaggio attraverso le atmosfere dell’epoca: dai salotti letterari parigini frequentati da intellettuali e artisti, fino al legame profondo con le radici eporediesi. Un ponte ideale tra Ivrea e Parigi che, attraverso la musica di Molino, diventa testimonianza di un patrimonio culturale ancora vivo e capace di emozionare.
L’appuntamento si inserisce nel solco delle iniziative volte a valorizzare i grandi protagonisti della storia musicale piemontese, offrendo alla comunità un’occasione di conoscenza e di ascolto. Un modo per riportare alla luce figure troppo spesso dimenticate, restituendo loro lo spazio che meritano nel panorama culturale italiano ed europeo.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.