Cerca

Evento

Gran Paradiso in musica: arriva 'Natural Thing' con Caserta e Gentilini

Un viaggio tra soul, blues e natura con la rassegna “Radici e Risonanze”

Un laboratorio con "Gran Paradiso dal Vivo"

Parco Gran Paradiso

Dettagli evento

Prosegue con entusiasmo e partecipazione la rassegna “Musica nel Gran Paradiso – Radici e Risonanze”, che anche in questo scorcio di estate 2025 continua a richiamare spettatori e appassionati nelle suggestive valli del Parco Nazionale Gran Paradiso. Il progetto, co-finanziato dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e diretto da Alessandro Valoti, propone tre nuovi appuntamenti musicali tra la Valle Soana e la Valle Orco, e il primo di questi è in programma sabato 9 agosto alle ore 17, presso la Biblioteca comunale di Ronco Canavese.

Il concerto si intitola “Natural Thing”, ed è un’immersione nei suoni autentici e profondi del soul, del blues e del pop americano degli anni '70 e '80, interpretati in chiave contemporanea. Sul palco ci sarà il duo composto da Greta Caserta alla voce e Michele Gentilini alla chitarra: due musicisti che condividono la passione per l’essenzialità sonora e la purezza emotiva, valori che si riflettono anche nei loro brani inediti, nati proprio nel solco di quella poetica musicale che ha reso immortali artisti come Ray Charles, Aretha Franklin, Bill Withers e James Taylor.

“Frequenze naturali” è il titolo evocativo scelto per l’evento, che verrà aperto da un intervento a cura del Servizio Biodiversità, Conservazione e Educazione Ambientale dell’Ente Parco. Un momento di riflessione dedicato alla citizen science, ovvero alla partecipazione diretta dei cittadini alla ricerca scientifica, con un focus sulla biodiversità del territorio del Parco. Un’occasione, dunque, per arricchire l’esperienza musicale con uno sguardo consapevole sull’ambiente circostante, in un connubio perfetto tra arte e natura.

Il concerto sarà gratuito e ad ingresso libero fino a esaurimento posti, nel pieno spirito di condivisione e apertura della rassegna.

Il progetto musicale “Natural Thing” affonda le sue radici in una visione artistica ben precisa, come spiegano gli stessi protagonisti. “Abbiamo scelto brani soul e blues di artisti come Ray Charles, Aretha Franklin, Bill Withers, e pop americani di James Taylor e Billy Joel. Da queste sonorità abbiamo tratto ispirazione per scrivere e comporre nuovi brani, tutti legati da un unico filo conduttore: la naturalezza del suono”. Un ritorno all’essenza della musica, che si fa riflesso di un ritmo di vita più lento, più umano, meno schiacciato dalla frenesia del presente.

Greta Caserta, cantante e compositrice iscritta alla SIAE, ha iniziato a studiare canto a 12 anni e si è diplomata con lode in canto Pop-Rock. Ha alle spalle una solida formazione in pianoforte, teoria musicale e comunicazione. Dal 2006 si esibisce in vari progetti musicali, ha pubblicato singoli e album e nel 2012 è stata selezionata per Area Sanremo. Si è specializzata in tecniche vocali, musicoterapia e metodologie educative musicali, e oggi insegna tecnica vocale e conduce laboratori musicali nelle scuole.

Michele Gentilini, chitarrista e arrangiatore, ha studiato chitarra moderna e jazz, ottenendo un diploma “jazz master” e partecipando a numerose masterclass con musicisti di fama internazionale. Ha approfondito anche la chitarra classica e le materie teoriche al Conservatorio di Brescia. È autore di metodi didattici per chitarra, lavora come trascrittore per case editrici e ha all’attivo esperienze compositive e discografiche in ambito televisivo e teatrale.

Un appuntamento da non perdere, che unisce musica di qualità, impegno culturale e attenzione al patrimonio naturale: la formula vincente di “Musica nel Gran Paradiso – Radici e Risonanze”, una rassegna che continua a far vibrare le valli con note che parlano all’anima.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori