AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
29 Luglio 2025 - 11:37
Gran Paradiso, doppio concerto jazz tra le vette: ecco il programma
Dettagli evento
Data di inizio 03.08.2025 - 10:30
Data di fine 03.08.2025 - 20:00
Località
Tipologia
Prosegue con entusiasmo e grande partecipazione di pubblico la rassegna “Musica nel Gran Paradiso – Radici e Risonanze”, diretta da Alessandro Valoti e co-finanziata dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso. Un progetto che fonde musica, natura e divulgazione scientifica, nel cuore delle Valli Orco e Soana, e che in questo inizio agosto propone un doppio concerto del Nicholas Lecchi Trio, protagonista della scena jazz contemporanea.
Domenica 3 agosto 2025 è in programma un'immersione musicale in due scenari naturalistici d'eccezione.
Al mattino, alle 10.30, a Campiglia Soana (Valprato Soana), va in scena “Jazz Horizons – suoni dalle praterie”, preceduto da una digressione dal titolo “Le praterie alpine, oasi di biodiversità e aree di ricerca privilegiate”. Un'introduzione pensata per offrire chiavi di lettura scientifiche sui paesaggi che ispirano la musica. Lo spettacolo è un progetto originale firmato da Nicholas Lecchi, realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso. Le composizioni inedite – La danza delle ombre, Cavalcando la brezza, Echi della terra selvaggia, Vengono di prateria, Lontano, Oltre il confine – costruiscono un itinerario sonoro che celebra la vastità e la poesia delle praterie alpine. L’uso raffinato di strumenti acustici e timbri evocativi restituisce al pubblico immagini di libertà, bellezza e respiro naturale.
Il secondo appuntamento è previsto alle 17, in Piazza Gran Paradiso a Locana, con il concerto “Jazz In Flow – armonie d’acqua”. Anche in questo caso, l’esecuzione sarà preceduta da un momento di approfondimento con l’incontro “Il fiume e le tradizioni”, dedicato alla biodiversità fluviale e alle sue pratiche di tutela. Le musiche, scritte da Lecchi per questa occasione, si ispirano alla trasparenza, al dinamismo e alla forza dell’acqua. Il programma si articola attraverso brani dai titoli suggestivi: Sorgente, Correnti dal flusso inarrestabile, Sotto la superficie, Tra le onde, Acqua e luce. È un viaggio sonoro che alterna passaggi contemplativi e momenti di energia, in perfetta sintonia con il fluire dell’acqua in natura.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Un'occasione preziosa per unire l’ascolto musicale alla scoperta degli ambienti naturali del Gran Paradiso, valorizzati non solo come luoghi da proteggere, ma anche come fonte inesauribile di ispirazione artistica.
Sul palco, accanto a Nicholas Lecchi, sassofonista classe 1998 nato a Seriate, ci saranno due musicisti di rilievo della scena jazz italiana: Samuele Carrara, batterista laureato con lode ai Conservatori di Piacenza e Como, già collaboratore di Gianluigi Trovesi e della JW Orchestra; e Marco Gamba, contrabbassista e compositore, attivo in numerosi festival internazionali e docente al Conservatorio di Bergamo. Lecchi, che si è formato con Giulio Visibelli e ha suonato anche con Gianni Morandi durante il tour 2023, guida il trio con sensibilità ed eleganza, fondendo tradizione e sperimentazione.
Per chi ama il jazz, la montagna e la natura, domenica 3 agosto sarà una giornata da segnare in agenda.
musicanelgranparadiso@gmail.com
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.