Cerca

Attualità

Mappano, che puzza! Il Comune corre ai ripari, ma...

L'amministrazione comunale attiva una piattaforma digitale per raccogliere segnalazioni dai cittadini. Il 25 giugno entra in funzione un impianto innovativo per ridurre i cattivi odori, ma il monitoraggio continuerà per almeno un anno

Mappano, che puzza! Il Comune corre ai ripari, ma...

Mappano, che puzza! Il Comune corre ai ripari, ma...

Dettagli evento

Il problema dei cattivi odori che affliggono i cittadini di Mappano non sembra trovare una soluzione definitiva, ma l’Amministrazione Comunale continua a monitorare e ad agire per mitigare l’impatto della situazione. Al centro della questione; l’impianto industriale della ditta IMPER, situato in Via Palazzetto 10, è stato recentemente al centro di un importante aggiornamento che riguarda le emissioni odorigene che da tempo provocano disagi alla popolazione.

A seguito di una richiesta formale presentata dal Comune nell’estate del 2022, la Città Metropolitana di Torino ha preso provvedimenti significativi per rispondere alla situazione.

A gennaio 2025, infatti, è stata disposta una revisione sostanziale dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera, un passo che impone ora alla ditta IMPER di attivare un nuovo sistema di abbattimento delle emissioni, chiamato impianto post-combustore termico rigenerativo.

Questo impianto, che entrerà in funzione il 25 giugno, dovrebbe ridurre significativamente le problematiche legate ai cattivi odori che, da tempo, turbano la vita quotidiana dei cittadini mappanesi. Tuttavia, l’Amministrazione Comunale e le autorità competenti hanno dichiarato che non si limiteranno a questo. Per garantire l’efficacia della nuova misura, è stato previsto un monitoraggio ambientale rigoroso.

L'impianto industriale della ditta Imper a Mappano 

Il monitoraggio ambientale non sarà solo una competenza degli enti preposti, come Arpa Piemonte, che avvierà una nuova campagna di rilevazioni sul campo, ma anche una partecipazione attiva dei cittadini. Infatti, parallelamente all’ingresso in funzione del nuovo impianto, il Comune di Mappano avvierà una propria iniziativa di monitoraggio, avvalendosi di una piattaforma digitale dedicata, che permetterà ai residenti di contribuire volontariamente.

I cittadini, tramite il proprio smartphone, potranno segnalare eventuali disagi legati agli odori, creando un sistema partecipativo che si prefigge di raccogliere dati reali e immediati, utili per verificare l’efficacia del nuovo sistema di abbattimento.

L’iniziativa avrà una durata minima di un anno, per garantire una valutazione completa dell’impatto delle misure adottate. Durante questo periodo, le autorità monitoreranno con attenzione l’evoluzione della situazione e prenderanno decisioni in base ai risultati ottenuti.

Per presentare nel dettaglio il progetto, il Comune ha organizzato un’assemblea pubblica, che si terrà lunedì 7 luglio, alle ore 18.00, presso la Sala Lea Garofalo del Palazzo Municipale, in Piazza Don Amerano 1. L'incontro sarà l'occasione per i cittadini di porre domande e ottenere chiarimenti sul nuovo impianto e sul processo di monitoraggio, ma anche di esprimere dubbi e preoccupazioni.

Il Comune, inoltre, invita i cittadini a partecipare attivamente all’iniziativa e a non esitare a contattare l’Ufficio Ambiente e Territorio per qualsiasi chiarimento, scrivendo all’indirizzo email: territorio@comune.mappano.to.

Il percorso intrapreso è ancora in fase di sviluppo, ma l’Amministrazione Comunale ha promesso di non fermarsi fino a quando la situazione non sarà sotto controllo, con l’obiettivo di garantire un miglioramento concreto per tutti i residenti, che da troppo tempo convivono con il fastidio degli odori provenienti dall’impianto IMPER.

Le sfide non sono ancora finite, ma la trasparenza e l’impegno costante delle istituzioni, unite alla possibilità di partecipazione attiva dei cittadini, potrebbero finalmente portare a una soluzione che possa alleviare il disagio di chi vive e lavora a Mappano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori