Cerca

Eventi

Torino si accende per San Giovanni: concerti, cortei e fuochi sul Po

Dal 21 al 24 giugno, una festa tra musica, tradizione e spettacolo pirotecnico

 San Giovanni

San Giovanni (foto di repertorio)

Dettagli evento

Torino si prepara a vivere tre giorni intensi in onore di San Giovanni, patrono della città. Dal 21 al 24 giugno 2025, le piazze, le vie e le rive del Po si trasformeranno in un grande palcoscenico diffuso, tra concerti, rievocazioni storiche, spettacoli pirotecnici, sport, cultura e tradizione. Il clou dei festeggiamenti sarà martedì 24 giugno, con il concerto gratuito “Torino is Fantastic” in piazza Vittorio Veneto, seguito dal grande spettacolo pirotecnico sul fiume.

Il programma completo della festa è disponibile sul sito della Città di Torino e vede Fiat come main sponsor dell’evento clou, prodotto da Friends & Partner, con il sostegno di Iren e il coinvolgimento di decine di realtà associative torinesi.

«La Festa di San Giovanni è uno degli appuntamenti più sentiti dalla nostra città. Quest’anno sarà ancora più bella: cittadine e cittadini torinesi, visitatori e turisti, oltre alle tante opportunità di svago e intrattenimento in programma, potranno assistere ad un grande spettacolo musicale e al tradizionale e atteso spettacolo pirotecnico sul Po. Sarà come ogni anno l’occasione per celebrare la storia e le tradizioni della nostra città e rafforzare il senso di comunità», ha dichiarato il sindaco Stefano Lo Russo.

I festeggiamenti partono giovedì 19 giugno con un concerto gratuito al Conservatorio Giuseppe Verdi. Il 20 giugno, al Santuario della Consolata, le campane celebreranno la Beata Vergine, mentre il cimitero Monumentale ospiterà i Taurus Brass. Sabato 21 giugno, piazza Castello e piazza Palazzo di Città accoglieranno “Note per San Giovanni” per la Festa Europea della Musica.

Domenica 22 il centro si animerà con la rievocazione storica “Festa Patronale di Capitale”. Lunedì 23 si entra nel vivo con la sfilata delle “Turinstars Majorettes”, il corteo storico e la cerimonia di consegna del Premio Tesi su Torino a Palazzo Civico, prima dell'accensione del Farò in piazza Castello alle 22.

Martedì 24 giugno sarà la giornata più attesa. Si parte al mattino con il torneo di beach volley al Circolo Amici del Fiume, la Messa solenne al Duomo e il conferimento dei titoli di “Ambasciatore delle eccellenze torinesi” nella Sala Rossa. Nel pomeriggio, sport lungo il Po con canoe, dragonboat e regate, la visita al Sommergibile Provana, la sfilata di auto storiche con Gianduia e Giacometta, la “ScorriBanda di San Giovanni” e il concerto dell’Orchestra Rai con Robert Treviño e Justina Gringytė all’Auditorium “Arturo Toscanini”.

Alle 21 in piazza Vittorio, il maxi concerto vedrà sul palco Alessandra Amoroso, Annalisa, Antonello Venditti, Gianna Nannini, Il Volo, Mahmood, Tananai, i finalisti di Amici e la star internazionale Shaggy con una nuova versione del suo storico “Boombastic”. A condurre sarà Gerry Scotti, con la partecipazione speciale di Noemi. L’evento sarà trasmesso successivamente su Canale 5.

Durante la serata sarà presentato anche il logo ufficiale della candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033, proiettato sulla Mole Antonelliana. Il simbolo nasce dal lavoro collettivo di 80 studenti delle scuole torinesi, in collaborazione con il Gruppo Armando Testa, nell’ambito di un progetto educativo promosso dall’assessorato alle Politiche Educative.

Chiuderà la festa il tradizionale spettacolo pirotecnico, previsto intorno alle 23.30. Lo show sarà a basso impatto acustico e ambientale, sincronizzato su base musicale e dedicato a un forte messaggio di pace, in un contesto internazionale segnato dai conflitti.

Per accedere alla piazza sarà necessario un QR code di prenotazione. Modalità e prescrizioni saranno comunicate sui canali ufficiali della città.

A completare il ricco calendario, le aperture straordinarie nei musei, le visite guidate, i concerti, le mostre e una nuova edizione dell’IPAF – International Performance Art Festival, ospitata all’Accademia Albertina con l’India come paese protagonista.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori