AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
13 Maggio 2025 - 09:31
Dettagli evento
Data di inizio 14.06.2025 - 08:30
Data di fine 14.06.2025 - 23:00
Località
Tipologia
Era la notte tra il 14 e il 15 aprile 2025 quando la Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri” di Volpiano veniva colpita da un grave furto.
Un gruppo di malintenzionati si era introdotto nell’edificio scolastico, forzando una porta e rubando 160 computer portatili, acquistati grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito del progetto "Scuola 4.0", pensato per modernizzare le tecnologie didattiche nelle scuole italiane.
L'amarezza era palpabile. La frustrazione, il dolore. Un colpo che, più che ai materiali, ha ferito un intero sistema educativo. Ma, nonostante il dolore e lo sconforto, la scuola aveva immediatamente deciso di reagire.
La dirigente, Stefania Prazzoli, pur scossa, aveva dichiarato sin da subito la volontà di organizzare qualcosa di positivo per lanciare un messaggio di speranza ai giovani studenti: “Abbiamo bisogno di tempo per riprenderci dall’accaduto - aveva dichiarato - ma presto ci inventeremo qualcosa. Vogliamo dimostrare che c’è una reazione, ma soprattutto la scuola è un luogo in cui si costruisce, non lasceremo l’amarezza della distruzione ai nostri ragazzi, dobbiamo insegare loro a ricostruire. Dobbiamo subito pensare a come reagire, come cercare strade nuove”.
E così è stato. A quasi un mese di distanza dall'accaduto, la scuola "Dante Alighieri" ha annunciato la "staffetta solidale". Un'idea nata per ripartire insieme, per dare una mano ai ragazzi, per dimostrare che la scuola è viva.
Sabato 14 giugno 2025, dalle ore 8:30, presso il Campo di Atletica di via San Grato 9, tutti sono invitati a partecipare a "Correndo, Saltellando, Camminando… 100 metri per uno, tutti per la scuola". Un evento aperto a tutti, pensato per raccogliere fondi e contribuire al riacquisto dei computer rubati.
Locandina
La staffetta, organizzata con il supporto di tutta la comunità scolastica e cittadina, prevede un percorso simbolico in cui ogni partecipante potrà dare il proprio contributo, correndo, camminando o saltellando. L’iscrizione, al costo di 5 euro, può essere effettuata presso i punti aderenti: Favaron Sport, Caffetteria Pasticceria Papillon, CopyWhite, Palestra Mirabai e ASD Smile FIT.
"Durante la staffetta – spiegano gli organizzatori – passeremo un vero testimone, che diventerà il simbolo tangibile della risposta di un’intera comunità. La scuola è un bene comune da proteggere e sostenere insieme."
Anche l’Assessora all’Istruzione, Barbara Sapino, sottolinea l’importanza civica dell’iniziativa: "La staffetta solidale rappresenta una risposta concreta, forte e simbolica a un gesto inaccettabile che ha colpito la nostra comunità scolastica. Non è solo sport: è un momento di coesione, di educazione e di riscatto civile. L’Amministrazione comunale è al fianco della scuola e invita tutti i cittadini a partecipare: perché una comunità unita è una comunità più forte".
La staffetta di solidarietà rappresenta, quindi, una risposta corale a un atto criminoso, ma anche un’occasione per rafforzare il legame tra scuola e comunità. Una giornata di partecipazione attiva, che dimostra come, insieme, si può ricostruire e guardare avanti.
"Perché insieme, passo dopo passo, si può davvero ricominciare", concludo gli organizzatori.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.