AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
23 Aprile 2025 - 08:56
Dettagli evento
Data di inizio 25.04.2025 - 09:00
Data di fine 26.04.2025 - 23:00
Località
Tipologia
Leini si prepara a vivere una giornata densa di emozione e partecipazione per celebrare l’80° anniversario della Liberazione, una tappa storica fondamentale per la nostra Repubblica. Le commemorazioni si terranno venerdì 25 aprile, con un programma articolato che attraverserà diversi luoghi simbolici della memoria collettiva cittadina.
La mattinata inizierà alle ore 9 a Fornacino, in via Reisera, dove sarà reso un omaggio floreale alla lapide dei Caduti, in segno di gratitudine per chi ha sacrificato la propria vita per la libertà. Subito dopo, alle 9.30, il corteo si sposterà verso il cimitero di Leini, dove saranno deposte corone d’alloro e fiori sulle tombe dei Caduti, per rinsaldare il legame tra il presente e il sacrificio di chi ha combattuto per un’Italia libera.
Alle ore 10, sarà reso omaggio a Francesco Regis, partigiano e figura simbolo della Resistenza, con la deposizione di un omaggio floreale presso la lapide a lui dedicata in via Lombardore.
Il cuore della cerimonia sarà in piazza Vittorio Emanuele, dove a partire dalle 10.15 prenderà il via la commemorazione ufficiale.
Locandina
Dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti, interverranno le autorità civili, i rappresentanti dell’ANPI, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, e sarà reso l’ultimo omaggio floreale alle lapidi della torre comunale. Un momento solenne, arricchito dall’accompagnamento musicale della Filarmonica “Vittorio Ferrero”, che scandirà i passaggi più toccanti della celebrazione.
L’intera mattinata è organizzata in collaborazione con le associazioni combattentistiche e d’arma, le associazioni culturali, i familiari dei Caduti, e il gruppo comunale di Protezione Civile, testimoniando un tessuto sociale coeso e profondamente legato alla memoria storica.
Ma le celebrazioni non si fermeranno al 25 aprile. Il giorno successivo, sabato 26 aprile, Leini ricorderà l’ultima battaglia della Resistenza, con una cerimonia condivisa con il Comune di Caselle. L’appuntamento è alle ore 10, presso il cippo di via Caselle, dedicato ai Caduti dell’ultimo scontro armato, a pochi giorni dalla Liberazione.
In un momento storico in cui i valori della democrazia, della solidarietà e dell’antifascismo devono essere riaffermati con forza, Leini si fa portavoce di una memoria viva, che non appartiene solo al passato, ma che continua a plasmare il presente e il futuro della comunità.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.