Cerca

EVENTI

Lorenzo Marino, l’autoritratto in musica: “Self Portrait” incanta Torino il 2 maggio

Jazz, cantautorato e memoria: il chitarrista torinese presenta il suo nuovo album live con un quartetto d’eccezione. Tra cover di culto e inediti scritti con Gianmaria Testa

Lorenzo Marino

Lorenzo Marino

Dettagli evento

È una vita raccontata con le corde della chitarra quella che Lorenzo Marino porterà sul palco il 2 maggio, all’interno della rassegna “I Suoni della Piazza” organizzata dall’Associazione Piazza dei Mestieri APS. Il chitarrista torinese presenterà “Self Portrait”, un album che è anche un viaggio personale e artistico, un mosaico di suoni che attraversa progressive, jazz, swing e cantautorato italiano.

L’evento – atteso a Torino come uno degli appuntamenti di punta della stagione musicale indipendente – si svolgerà proprio negli spazi della Piazza dei Mestieri e vedrà Marino affiancato da un quartetto di altissimo livello: Stefano Marino alle tastiere, Marco Figurelli alla chitarra, Giorgio Racca al contrabbasso e Giorgio Mattiauda alla batteria.

In scaletta ci saranno anche reinterpretazioni raffinate di brani iconici come “Via con me” e “Alle prese con una verde milonga”, due canzoni che non sono solo omaggi ma ricordi vissuti, dato che Lorenzo Marino ha accompagnato dal vivo artisti del calibro di Paolo Conte, Giorgio Conte e Gianmaria Testa.

Il cuore dell’esibizione sarà però proprio “Self Portrait”, un disco che raccoglie composizioni nuove e intense, molte delle quali nate in collaborazione con Gianmaria Testa, con cui Marino ha condiviso affinità umane e artistiche. Il risultato è un album che riflette maturità e consapevolezza, ma anche una costante apertura alla sperimentazione e al dialogo tra generi.

“Self Portrait” è un ritratto sonoro, uno specchio fedele di un artista che ha attraversato stagioni musicali diverse, restando sempre sé stesso. Il concerto del 2 maggio sarà la sua dichiarazione d’identità più sincera, in una Torino che lo ha visto crescere e ora lo celebra.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori