Cerca

Eventi

Ivrea, sul palco la nevrosi di essere altro da sé: “Missing Outs” ti spiazza e ti riconosce

Una riflessione cruda e collettiva sul vivere a metà: venerdì 18 aprile tra danza e psicoanalisi

Missing Outs

Missing Outs

Dettagli evento

Venerdì 18 aprile alle ore 21, al Movicentro ZAC! di Ivrea, arriva Missing Outs, progetto speciale firmato dalla coreografa Elisabetta Consonni, che ne cura ideazione, conduzione e regia. Al centro dello spettacolo, una ricerca collettiva sulle occasioni perse, sulla sensazione di incompletezza, sul desiderio – tutto contemporaneo – di aver voluto vivere una vita diversa, rimpiangendo il passato e sognando un futuro capace di ribaltare ogni cosa.

Il progetto nasce in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, nell’ambito del progetto Corto Circuito e della rassegna We Speak Dance, e prende forma attraverso un workshop gratuito e aperto a tutti svoltosi dal 13 al 16 aprile presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, senza la necessità di alcuna preparazione tecnica o artistica. L’esito del laboratorio viene presentato giovedì 17 aprile al Cinema Lumière di Pianezza, e approda poi a Ivrea per l’appuntamento al ZAC!, dove alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo completo.

In scena Daniele Pennati, con l’assistenza alla regia di Francesco Dalmasso, la drammaturgia di Chiara Organtini e le videoproiezioni di Gianluca Abbate. L’idea creativa si ispira al saggio In Praise of the Unlived Life dello psicanalista inglese Adam Phillips. Come si legge nelle note di regia: “il progetto prende spunto dalle tesi dello psicanalista inglese Adam Phillips contenute nel saggio In Praise of the Unlived Life. Adam Phillips traccia un'interessante prospettiva sulla nevrosi tipicamente occidentale del continuo desiderare una vita diversa, nevrosi che porta a vivere costantemente nella zona di scarto tra chi vorremmo essere un giorno o chi non siamo riusciti ad essere nel passato, e chi siamo nel nostro presente. In una società di crescente individualismo dove la ‘specialità’ del sé è assioma inflazionato e imperativo, cresciamo coltivando un’ossessione per la nostra unicità e il suo conseguente successo. Missing Outs cerca quindi di riflettere sulla relazione con la proiezione di sé creata dalla frustrazione di non essere stati: le risposte che non abbiamo dato al momento giusto, quello che avremmo voluto essere per incidere nella nostra storia personale, ma anche solo la scelta del piatto giusto tra le proposte di un menù troppo vasto”.

L’ingresso allo spettacolo è previsto con biglietto intero a 12 euro, ridotto a 8 euro per under 18, studenti delle scuole superiori di Ivrea, studenti universitari e tesserati Legambiente. È prevista una speciale riduzione a 5 euro per gli universitari in possesso del carnet “Edisu cultura”. La prevendita è attiva presso La Galleria del Libro di Ivrea (via Palestro 70), mentre la biglietteria sarà aperta a partire dalle 20.30, con possibilità di pagamento in contanti o tramite Satispay. Prenotazione consigliata ai numeri 338.7625380347.9731968.

Lo spettacolo si inserisce all’interno della stagione Morenica_NET 24/25, diretta da Francesca Brizzolara e Renato Cravero, organizzata dalle compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Il progetto è realizzato con il contributo del Comune di Ivrea e del Comune di Chiaverano, il sostegno della Fondazione CRT, e in collaborazione con ZAC! Zone Attive di Cittadinanza, La Galleria del Libro, Legambiente Dora Baltea e Associazione Piccolo Carro di Chiaverano. Rinnovata la sponsorizzazione tecnica di AEG Cooperativa e Reale Mutua, e confermate le media partnership con Turismo Torino e Provincia, Radio Spazio Ivrea e TeatroTeatro.it.

La stagione si concluderà sabato 10 maggio al Teatro Bertagnolio di Chiaverano, con Ligne13, spettacolo multidisciplinare della giovane autrice Marta McIlduff della compagnia francese Curious Industries, in scena con un viaggio tra poesia, musica e identità femminile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori