Cerca

EVENTI

“125 volte FIAT”: al MAUTO di Torino una mostra celebra la storica casa automobilistica italiana

Dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025, otto vetture simbolo e materiali d’archivio raccontano l’impatto culturale e industriale della Fabbrica Italiana Automobili Torino

“125 volte FIAT”

“125 volte FIAT”

Dettagli evento

In occasione del 125° anniversario dalla fondazione della FIAT, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino presenta la mostra “125 VOLTE FIAT”, un’esposizione che omaggia la storia e l’eredità della più iconica casa automobilistica italiana. Curata da Giuliano Sergio e realizzata in collaborazione con il Centro Storico FIAT e l’Heritage HUB, la mostra sarà visitabile dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025, al piano terra del museo, con un allestimento che esplora in profondità il ruolo della FIAT nello sviluppo economico, industriale e culturale del paese.

Fondata nel 1899, la Fabbrica Italiana Automobili Torino è stata protagonista della modernizzazione italiana, affermandosi come leader industriale grazie alla sua capacità di innovare e di rispondere alle sfide di ogni epoca. La mostra propone una narrazione visiva attraverso otto vetture emblematiche e una ricca selezione di materiali d’archivio, tra cui opere d’arte, bozzetti, manifesti pubblicitari e documenti storici. Ogni elemento esposto invita il visitatore a riflettere sul profondo legame tra FIAT e il progresso del paese, mettendo in luce come l’azienda abbia contribuito a definire l’identità nazionale e l’immaginario collettivo.

L’esposizione si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio industriale italiano, proponendo una visione che va oltre l’automobile per abbracciare la storia della società italiana nel Novecento. Il MAUTO, attraverso questa iniziativa, celebra non solo una grande impresa, ma anche 125 anni di innovazione, ingegno e trasformazione sociale.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00, mentre il lunedì è aperta dalle 10:00 alle 14:00. Il museo si trova in corso Unità d’Italia 40, Torino. Il biglietto per museo e mostre temporanee ha un costo di 15 euro; ulteriori tariffe sono disponibili sul sito ufficiale del MAUTO.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori