Cerca

EVENTO

Salassa riaccende i sapori con la Sagra del buon gusto 2025

Domenica 13 aprile, il borgo altocanavesano ospita espositori, spettacoli e degustazioni: protagonista il tiramisù della campionessa mondiale Marina Summa

Sagra del buon gusto 2025

Sagra del buon gusto 2025

Dettagli evento

Domenica 13 aprile 2025, dalle 9 alle 19, il centro storico di Salassa si trasformerà in una vetrina all’aperto di sapori e creatività con la settima edizione della Fiera del buon gusto, organizzata dai commercianti aderenti con il patrocinio del Comune di Salassa. Dopo la sospensione dovuta alla pandemia, la manifestazione torna con un programma ricco di novità, pronto a coinvolgere grandi e piccoli in un’intera giornata di festa.

Saranno presenti circa cinquanta espositori, con bancarelle dedicate ai prodotti enogastronomici, alle piante e fiori e alle creazioni artistiche e artigianali del territorio. Un’occasione per riscoprire il gusto della tradizione, incontrare i produttori e lasciarsi ispirare da nuove proposte di qualità. Tra gli eventi più attesi, la partecipazione straordinaria di Marina Summa, campionessa mondiale di tiramisù, che delizierà il pubblico con le sue celebri creazioni.

Il programma della giornata prevede anche spettacoli di magia a cura del Cilindro Magico, che si esibirà in numeri di illusionismo da strada per tutto il giorno, culminando con uno show in via Borrone dalle 15.30 alle 16.30. Sul fronte gastronomico, sarà possibile pranzare grazie a due menù dedicati: il primo, a cura della trattoria The Family in piazza Umberto I, al costo di 25 euro; il secondo, organizzato dalla Pro loco di Salassa, a 15 euro. Per entrambi è consigliata la prenotazione al numero 338.8870476.

La Fiera sarà anche un’occasione per scoprire il patrimonio storico del borgo. Verrà infatti aperto al pubblico il primo piano della torre medievale, simbolo architettonico di Salassa, dalla quale si potrà godere una veduta suggestiva sul ricetto, attraversando un’antica porticina in legno e osservando dall’interno la struttura unica della torre, caratterizzata da una forma rotonda su base rettangolare, rara nella zona e risalente al XIII secolo.

Nel pomeriggio, sotto la stessa torre, sarà possibile partecipare a una degustazione gratuita di gelato gastronomico a cura di Buono e Sano Gelateria di Rivarolo, per un’esperienza sensoriale che coniuga freschezza e innovazione.

Con un ricco mix di sapori, storia, artigianato e spettacolo, la Fiera del buon gusto 2025 conferma Salassa come uno dei luoghi più vitali del Canavese per chi ama il buon cibo e le tradizioni locali.

Sagra del buon gusto 2025

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori