AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
27 Marzo 2025 - 09:10
Dettagli evento
Data di inizio 04.04.2025 - 18:00
Data di fine 06.04.2025 - 23:00
Località
Tipologia
Dal 4 al 6 aprile 2025, Caselle Torinese si prepara a diventare la capitale della pizza, ospitando l'attesissimo Pizza Festival. Un evento che non è solo una festa per il palato, ma una vera e propria celebrazione della tradizione gastronomica italiana.
Il Palatenda Prato Fiera diventerà un palcoscenico d'eccellenza in cui l'autentica pizza italiana, nella sua versione più pura e in tutte le sue sfumature, sarà protagonista indiscussa.
Il Pizza Festival è il più grande circuito nazionale all’aperto dedicato alla pizza, e la tappa di Caselle si preannuncia come un'esperienza imperdibile per gli amanti di questo piatto iconico.
Dalla classica pizza napoletana alla gourmet, fino alla pizza fritta, il festival offrirà una varietà incredibile di preparazioni per soddisfare ogni gusto. Saranno ben dieci i forni accesi, con venti pizzaioli esperti che impasteranno, inforneranno e serviranno pizze a tutte le ore, dal venerdì alla domenica, in un susseguirsi di profumi e sapori che renderanno l'atmosfera davvero unica.
Ma non solo pizza: saranno presenti anche specialità senza glutine, cuoppi, dolci tipici napoletani, fritture di pesce e carni alla griglia. In un angolo dedicato, gli appassionati di street food potranno assaporare pizze fritte e altre prelibatezze da gustare in modo informale, perfette per chi cerca un’esperienza gastronomica più casual e veloce.
Caselle sarà travolta da un vero e proprio viaggio nel cuore della tradizione pizzaiola, con la partecipazione di alcuni dei più rinomati pizzaioli d’Italia, fra cui: Domenico Cinotti e Salvatore Greco, ma anche il campione d’Italia 2016 Antonio Romeo, insieme a giovani promesse come Vincenzo Romeo e Massimo Renzi. Ogni pizza preparata da questi maestri sarà un capolavoro che mescola storia, passione e ingredienti di qualità superiore.
Il festival che celebra la pizza in tutte le sue versioni
La pizza non è solo un piatto: è simbolo dell’Italia nel mondo, riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Il 4 febbraio 2010, la pizza è stata ufficialmente riconosciuta come specialità tradizionale garantita dalla Comunità Europea. Più recentemente, nel 2017, l’Arte del Pizzaiolo Napoletano è stata inserita nel Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO, come parte di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.
L'evento si prefigge di essere un'esperienza divertente e coinvolgente per tutta la famiglia. L'area bambini, gratuita e ricca di attività, permetterà ai più piccoli di divertirsi mentre i genitori si godono una pizza in tranquillità. Giochi, laboratori creativi e gonfiabili terranno occupati i bambini, permettendo anche alle famiglie di godere appieno della festa.
Durante le tre giornate del festival, ci saranno spettacoli dal vivo, dj set e intrattenimento a 360° con artisti come Gino Guarnieri e Giulio Prosperi. Il venerdì, direttamente da Zelig, saliranno sul palco i comici de "I Mammuth" per una serata di risate e divertimento.
Il festival si aprirà venerdì 4 aprile dalle 18:00 alle 24:00, proseguendo sabato 5 e domenica 6 aprile dalle 12:00 alle 24:00. L’ingresso è completamente gratuito. L’edizione di Caselle è solo la prima di una lunga serie che si terrà fino a ottobre, portando la pizza in giro per tutta Italia. Un’opportunità imperdibile per scoprire, assaporare e celebrare l’eccellenza della pizza in tutte le sue forme.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.