Cerca

Eventi

Coniugare le sfide ecologiche con le diverse esigenze della città: arriva l'incontro pubblico

L'evento si prefigge di fare chiarezza sul tema dell'ambiente. Nel mentre, l'abbattimento degli alberi a Sambuy ha generato malcontento tra i cittadini

Coniugare le sfide ecologiche con le diverse esigenze della città: arriva l'incontro pubblico

Dettagli evento

È previsto per martedì 18 marzo a San Mauro Torinese, alle ore 18, un incontro aperto a tutta la cittadinanza sul tema "Verde urbano: parchi, alberi e cittadini. La gestione dell'ecosistema urbano in equilibrio tra i bisogni dei cittadini e nuove sfide ecologiche", in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e l'ente organizzatore del Festival del Verde, un'iniziativa che lo scorso maggio ha registrato ottimi risultati.

L'evento si terrà presso la sala Giunta del municipio, e non è necessario prenotarsi. Saranno presenti: Daisy Miatton, assessora all'Ambiente del Comune di San Mauro; Alessandra Borello, assessora all'Ambiente del Comune di Moncalieri; Bianca Maria Rinaldi, docente in Architettura del Paesaggio al Politecnico di Torino; Pier Giorgio Terzuolo, responsabile Aree Foreste e Biodiversità di IPLA Spa; Andrea Ebone, Area Foreste e Biodiversità di IPLA Spa; Fabio Marzano, co-ideatore del Festival del Verde.

La cittadinanza si sta mostrando sempre più sensibile al tema dell'ambiente, visti anche il recente incontro sul Parco del Meisino e soprattutto il controverso abbattimento di numerosi alberi all'interno del parco del Castello di Sambuy. Quest'ultimo fatto ha generato malcontento tra i cittadini, che affermano che «senza gli alberi il Castello di Sambuy non è più lo stesso», ma dal municipio ricordano che «il Castello di Sambuy e il parco sono beni privati tutti vincolati come beni culturali ai sensi del d.lgs. 42/2004 art. 10, con decreti di novembre 1981. Il Proprietario ha richiesto il parere alla Sovraintendenza di Torino che ha dato ok a procedere per problemi di sicurezza».

La foto condivisa dal consigliere comunale Marco Bongiovanni

L'incontro di martedì si prefigge quindi di dialogare con cittadinanza sulle sfide ecologiche del presente e del futuro negli ambienti urbani e sulle diverse esigenze urbanistiche da coniugare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori