AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
02 Febbraio 2025 - 11:29
Salassa festeggia il 56° Carnevale: tre giorni di festa tra carri allegorici, sfilate e tradizione
Dettagli evento
Data di inizio 08.02.2025 - 10:00
Data di fine 16.02.2025 - 16:00
Località
Tipologia
Prezzo 4,00 €
Il Carluvà ‘d Salasa torna nel 2025 con la sua 56ª edizione, pronto a far vivere al paese e ai visitatori un fine settimana all’insegna della tradizione, del divertimento e dello spettacolo. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Salassa in collaborazione con il Comune, si svolgerà l’8, il 15 e il 16 febbraio, con appuntamenti imperdibili che culmineranno con la grande sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
Sabato 8 febbraio – La presentazione dei Principi
L’apertura ufficiale del Carnevale avrà luogo nella Sala Consigliare del Comune di Salassa, dove alle 10:00 verranno presentati i Principi del Carnevale 2025, le figure simboliche della manifestazione che guideranno le celebrazioni nei giorni successivi.
Sabato 15 febbraio – La spettacolare sfilata notturna
Il sabato successivo segnerà l’inizio della parte più scenografica della manifestazione. Nel pomeriggio, i carri allegorici si raduneranno in Via Giacosa, preparando i loro allestimenti per il momento più atteso della giornata: alle 21:00, partirà la Sfilata Notturna, che vedrà i carri sfilare per le vie del paese, illuminando la notte con colori, musica e coreografie spettacolari.
Domenica 16 febbraio – Tradizione e festa per tutti
L’ultima giornata del Carnevale inizierà all’insegna della gastronomia locale con la Distribuzione dei fagioli della Pro Loco, prevista per le 10:00 in Via Don Porporato, di fronte al campo sportivo.
Alle 14:30, prenderà il via la Partenza dei Principi da Strada Valperga, accompagnati dalla Filarmonica Salassese, dando ufficialmente il via alla grandissima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Lungo le vie del paese sfileranno carri provenienti da tutto il Canavese e oltre, in un’esplosione di creatività e spirito carnevalesco.
L’ingresso al circuito delle sfilate sarà di 4 euro, con ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni. Inoltre, il Comitato Carnevale Salassese A.P.S. ha previsto un carro dedicato ai bambini, per far vivere anche ai più piccoli un’esperienza unica nel cuore della festa.
Programam Carnevale di Salassa
Il Carluvà ‘d Salasa rappresenta un appuntamento fisso per la comunità locale e per i visitatori che ogni anno accorrono numerosi per assistere alle sfilate e partecipare alla festa. Un evento che mantiene viva la tradizione carnevalesca del paese, coniugando allegria, convivialità e folclore.
In caso di maltempo, le sfilate saranno annullate, mentre il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali incidenti durante i festeggiamenti.
Con maschere, carri e tanta voglia di divertirsi, Salassa è pronta a regalare tre giorni di festa imperdibili!
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.