Cerca

Evento

”Difesa Donna”: impara a proteggerti

Un'iniziativa gratuita per imparare le tecniche base di difesa personale

Difesa Personale

Dettagli evento

Leini si prepara ad un importante appuntamento dedicato alla sicurezza e alla difesa personale. Sabato 26 ottobre, la palestra della ex scuola media Casalegno ospiterà l'iniziativa "Difesa Donna", un'opportunità per apprendere le basi della difesa personale e di ricevere strumenti utili per affrontare situazioni di pericolo.

Organizzata dall'Unione Sindacale Italiana Carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta, in collaborazione con FDKM Donna e con il patrocinio del Comune di Leini, l'iniziativa nasce dalla volontà di offrire alle donne gli strumenti necessari per sentirsi più sicure e protette.

La violenza di genere è un problema diffuso e complesso, che richiede un approccio multidisciplinare. Oltre alla grande importanza ricoperta dalle iniziative di sensibilizzazione, la difesa personale rappresenta un tassello fondamentale in questo percorso, offrendo alle donne la possibilità di acquisire gli strumenti per difendersi in caso di necessità, andando anche a prevenire situazioni di pericolo.

 La locandina dell'evento 

Durante la mattinata un gruppo di esperti illustrerà ai presenti le tecniche base per la difesa personale, insegnando tecniche semplici ed efficaci per difendersi da un aggressore.

Inoltre, la dottoressa Patrizia Multari, psicologa-psicoterapeuta, terrà un seminario sulla violenza di genere, fornendo informazioni utili per comprendere il fenomeno e per chiedere aiuto in caso di bisogno.

L'iniziativa è completamente gratuita e aperta a tutte le donne, senza limiti di età. Per partecipare all'iniziativa è sufficiente presentarsi sabato 26 ottobre, dalle ore 9:00, presso la palestra della ex scuola media Casalegno, in via Bovetti.

“Credo sia importante che le donne sappiano come reagire in una situazione di potenziale pericolo, che sappiano cosa fare e cosa non fare, che imparino i rudimenti della difesa personale e anche i limiti di legge all’interno dei quali possono muoversi - spiega l’assessora alle Politiche Sociali Bruna Panero - del resto nel nostro programma avevamo parlato anche di sicurezza e di come aumentare la percezione della sicurezza sul territorio: crediamo che questo sia un primo piccolo, ma importante, passo in questa direzione”.

La violenza di genere è un fenomeno complesso e multifattoriale, ma è fondamentale non arrendersi e continuare a combattere per un futuro più sicuro per tutte le donne. L'iniziativa "Difesa Donna" rappresenta un segnale importante, dimostrando che la comunità è pronta a mobilitarsi e a offrire un sostegno concreto alle donne vittime di violenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori