AGGIORNAMENTI
Cerca
Ronco Canavese
23 Giugno 2024 - 22:40
Di Acqua e di Terra: Lucilla Giagnoni Porta in Scena la Natura e l'Umano
Dettagli evento
Data di inizio 20.07.2024 - 21:30
Data di fine 20.07.2024 - 23:00
Località
Tipologia
Link https://www.cdviaggio.it/eventi/di-acqua-e-di-terra-granparadiso-dal-vivo-2024/
Il festival "Gran Paradiso dal Vivo" presenta uno degli spettacoli più attesi: "Di Acqua e di Terra", scritto e interpretato da Lucilla Giagnoni, con musiche originali di Paolo Pizzimenti. Questo evento straordinario offre un'ora di riflessione e bellezza, esplorando il legame profondo e indissolubile tra acqua, terra e umanità.
"Di Acqua e di Terra" è un canto che parte dalla desertificazione africana e le conseguenti migrazioni, e ci guida attraverso racconti antichi e moderni. Partendo dal libro della Genesi, con la storia di Noè e del diluvio universale, lo spettacolo segue il percorso di una goccia d'acqua che scaturisce da un monte, attraversa cascate, fiumi, e città-lago, fino ad arrivare al mare. Durante questo viaggio, Lucilla Giagnoni narra storie tratte da Lalla Romano, Alvaro Mutis, Sergio Givone, Italo Calvino, Leonardo da Vinci, Luciano Folgore e anche scrittrici adolescenti dei suoi laboratori, culminando con le poesie della grande poetessa premio Nobel Wislawa Szymborska.
L'acqua, elemento fondamentale per la vita, ha una duplice essenza: è natura e cultura, creazione e memoria. È stata testimone silenziosa di tutta la storia umana, dall'inizio dei tempi. Nei miti e nei racconti più antichi, l'acqua è vista come un elemento al di fuori della Storia, legato solo a Dio e alla creazione. Ma l'acqua ha anche guidato il corso della Storia, determinando la nascita di intere civiltà come quelle degli egiziani, degli assiri e dei babilonesi.
Lo spettacolo affronta anche il tema urgente della crisi climatica. La mancanza d'acqua, primo drammatico effetto del cambiamento climatico, sta spingendo milioni di persone a lasciare le proprie terre, creando nuove geografie e nuovi modi di vivere. L'acqua, con la sua forza benefica e devastante, continua a superare ogni confine tracciato dall'uomo, ricordandoci la nostra vulnerabilità e la necessità di un rapporto più rispettoso con la natura.
In abbinamento allo spettacolo, alle ore 19 si terrà una marenda sinoira (apericena) a cura de La Locanda della Luna, con prodotti del Marchio di qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso. Questo evento extra, disponibile solo su prenotazione, offre un'occasione unica per gustare i sapori locali in un'atmosfera conviviale.
In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà nel Salone Polifunzionale di Piazza Mistral. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 5€, mentre il pacchetto spettacolo + marenda sinoira costa 20€ (prenotazione obbligatoria entro il 16 luglio). I biglietti possono essere acquistati online o contattando la biglietteria via email a biglietteria@cdviaggio.it o su WhatsApp al +39 346 2422756.
"Di Acqua e di Terra" di Lucilla Giagnoni è un'opportunità imperdibile per riflettere sulle connessioni profonde tra natura e umanità. Non perdete l'occasione di assistere a questo spettacolo che unisce narrazione, musica e poesia in un'esperienza teatrale emozionante e significativa. Venite a scoprire il potere dell'acqua e della terra e il loro ruolo fondamentale nella nostra vita e nella nostra storia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.