AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
07 Dicembre 2023 - 10:39
Enrico Berlinguer
Dettagli evento
Data di inizio 11.12.2023 - 17:30
Data di fine 07.12.2023 - 23:00
Località
Tipologia
La Biblioteca Civica Archimede di Settimo Torinese si prepara ad accogliere un evento imperdibile: la presentazione del docufilm "Il Mar dell'Avvenir. C'era una volta Berlinguer", un film di Luigi Politano, regia di Vito Foderà.
L'iniziativa è promossa da Fondazione Pace, Democrazia e Solidarietà, con la collaborazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Settimo Torinese ed è fissata per l’11 dicembre, con l'inaugurazione della mostra “Enrico semplicemente” alle 17:30, seguita dalla proiezione del documentario.
Questo film è una produzione di Libreria in Viaggio - APS in collaborazione con Round Robin editrice. Attraverso riprese, testimonianze e animazioni, il documentario esplora il periodo di Enrico Berlinguer a Milano, i movimenti del '68, la Primavera di Praga e il ruolo svolto come segretario del più grande partito comunista dell'Occidente, fianco a fianco con figure di spicco come Palmiro Togliatti e Luigi Longo.
Le voci di Luciana Castellina e Aldo Tortorella ci riportano al primo ingresso di Berlinguer nel Partito Comunista Italiano, mentre una riflessione critica affidata a Giuliano Ferrara riconosce il suo ruolo di leader di spicco. Il ritratto tracciato da Achille Occhetto mette in luce l'impatto politico che ha segnato un'intera generazione di comunisti, trasformandosi in un punto di riferimento anche a livello internazionale. Ma il docufilm non si limita alla sfera politica: esplora anche gli aspetti più intimi di Berlinguer attraverso i ricordi d'infanzia narrati da Luigi Berlinguer, suo cugino. Questo viaggio emozionale ci conduce alla scoperta del loro legame con il mare, la vela e le estati a Stintino. All'evento sarà presente Pietro Folena, ex dirigente nazionale Pci.
Alcune opere della mostra “Enrico semplicemente”.
Precedentemente alla proiezione del docufilm, sarà allestita una mostra nominata “Enrico semplicemente”, composta da 21 illustrazioni realizzate da fumettisti, disegnatori e artisti, che hanno catturato i momenti cruciali della vita e della storia di Enrico Berlinguer, dando vita alle scene narrate nel documentario da coloro che le hanno vissute in prima persona.
L'ingresso sia alla mostra che alla proiezione del docufilm è gratuito fino ad esaurimento posti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.