AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
30 Agosto 2023 - 17:52
Peppone Calabrese presto in arrivo alla Mostra della Ceramica
Dettagli evento
Data di inizio 03.09.2023 - 18:00
Data di fine 03.09.2023 - 20:00
Località
Tipologia
Il celebre conduttore del programma televisivo di RaiUno "Linea Verde" Giuseppe "Peppone" Calabrese sarà ospite domenica 3 settembre della Mostra della Ceramica di Castellamonte.
"Amico" del Canavese - ormai è un habituè da queste parti - e delle Tre Terre Canavesane, Peppone presenzierà alla masterclass "Il processo creativo" al piano nobile di Palazzo Botton.
Nell’ambito del Progetto Tre Terre Canavesane-Matera è presente fin dall’apertura della mostra, con il consueto orario, l’installazione “Attraversamento meridiano” di Damiana Spoto e Raffaele Pentasuglia, allestimento a cura di Giuseppe Bertero.
Gli autori materani nel raffigurare una simbolica transumanza si domandano:
“Che cosa si intende per contemporaneo oggi? La prossimità e la relazione nell’epoca dei trasferimenti veloci sono diventati simbolo del viaggio lento verso la felicità. Le vacche nella ricerca dei pascoli più verdi sono diventate, con la loro opera di concimazione e pulizia del sottobosco, il simbolo della tutela della biodiversità, dei territori, delle tradizioni e quindi del pianeta.
La Basilicata è attraversata ogni anno da queste grandi carovane di mucche podoliche che collegano territori molto diversi tra loro: dall’ultimo nord del sud, la parte finale dell'Appennino con paesaggi assimilabili a quelli alpini fino al primo sud del nord, i calanchi o l'altopiano della Murgia, scenari che evocano paesaggi piuttosto nordafricani.
Fondali mutevoli scandiscono lo spazio ed il tempo, dal verde della primavera al rosso dell’autunno.
Scegliamo La transumanza come metafora della migrazione, condizione essenziale della vita per abitare il cambiamento dello spazio”.
Dall’alto della sala scendono tredici teli in morbidissima fibra di latte, 70 x 200 cm, a raffigurare i colori delle varie stagioni mentre nel mezzo bovini podolici, sculture in terraglia patinata di varie dimensioni, attraversano lo spazio con passo lento e cadenzato.
Domenica 3 settembre alle ore 18 presso il Centro Congressi Martinetti, Via Educ 59, si terrà il “Masterclass “Il processo creativo” con la partecipazione di Giuseppe Calabrese e gli artisti Damiana Spoto e Raffaele Pentasuglia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.