AGGIORNAMENTI
Cerca
Tornano le feste di partito dopo la pausa di agosto.
16 Agosto 2023 - 22:33
Dettagli evento
Data di inizio 20.08.2023 - 00:00
Data di fine 30.09.2023 - 00:00
Tipologia
Dopo un lungo periodo di stop dovuto all'emergenza Covid e senza il trambusto della campagna elettorale, nell'estate del 2023 ritornano le feste di partito. Si parte alla Fiera di Rimini il 20 agosto con il Meeting dell'Amicizia tra i Popoli organizzato da Comunione e Liberazione, che sarà concluso il 25 dall'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla terza partecipazione dopo l'apertura del 2021 e la festa per i 70 anni della Costituzione nel 2016.
Tra gli ospiti mezzo governo, con i vicepremier Tajani e Salvini e i ministri Giorgetti, Fitto e Calderone, ma anche tanti presidenti di regione e parlamentari.
Il 24 la politica sarà protagonista con Tommaso Foti di Fdi, Massimiliano Romeo della Lega, Giorgio Mulè di Fi, Maurizio Lupi di Noi Moderati, Francesco Boccia del Pd, Stefano Patuanelli del M5s, Maria Elena Boschi di Italia Viva, invitati dall'Intergruppo per la Sussidiaretà a confrontarsi sulle riforme.
Andrà in scena dal 26 al 28 agosto a Ceglie Messapica la sesta edizione de "La Piazza - Il Bene Comune", la kermesse politica di affaritaliani.it intitolata quest'anno "Meloni d'autunno". Tra gli ospiti i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani e i ministri Elvira Calderone, Raffaele Fitto e Adolfo Urso. Il programma prevede anche la partecipazione del leader di Azione Carlo Calenda.
Dal 30 agosto all'11 settembre appuntamento con la Festa nazionale dell'Unità del Pd che quest'anno si terrà a Ravenna, città scelta dalla segretaria Elly Schlein - a cui spetterà la chiusura dell'evento - per attirare l'attenzione sul territorio della Romagna colpita dalle alluvioni. Ancora non si conosce il calendario della manifestazione, ma il presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte ha fatto sapere che parteciperà, mentre nessun esponente di centrodestra è stato invitato. E non a caso proprio durante i giorni di Festa sarà possibile firmare, presso i banchetti allestiti nelle piazze, la petizione sul salario minimo lanciata dalle opposizioni. In settembre doppio appuntamento per Forza Italia.
A Gaeta, il 9 e il 10, l'evento 'Azzurra Libertà - ritorno a Everest' dove il movimento giovanile incontrerà amministratori, parlamentari e rappresentanti nel governo.
Il 29 e 30 settembre e primo ottobre a Paestum i Berlusconi day. Il primo giorno per 'festeggiare il compleanno del presidente Berlusconi tutti insieme', spiega il partito per ricordare il fondatore che avrebbe compiuto 87 anni. Ancora riposo ad agosto anche per Lega e Italia Viva. Il partito di via Bellerio, dopo le feste regionali, terrà il raduno di Pontida il 16 settembre con l'assemblea dei giovani della Lega e il 17 con l'incontro al pratone del paese.
In attesa del congresso nazionale di Italia Viva, previsto per il 15 ottobre, l'appuntamento per il partito di Renzi sarà dal 14 al 17 settembre al Castello di Santa Severa: 'Non è facilissimo da raggiungere ma è bellissimo', ha scritto il leader nel suo annuncio.
Azione di Carlo Calenda ha in programma la festa di partito a Roma entro metà ottobre.
Niente appuntamento unico per i Verdi, che fra fine agosto e inizi settembre hanno organizzato diverse feste sul territorio.
Sinistra italiana sceglie una serie di feste locali che si svolgeranno nello stesso periodo e avranno un lo stesso logo: dal 13 al 17 settembre a Barletta, Salerno, Perugia e Sesto Fiorentino.
Slitta invece a dicembre la manifestazione Atreju di Fratelli d'Italia. La tradizionale festa della destra giovanile, organizzata per la prima volta nel 1998 da Giorgia Meloni quando era dirigente di Azione Giovani, sarà il secondo appuntamento dell'anno per il partito dopo la festa della gioventù nazionale di luglio.
Tra le fila di Fratelli d'Italia non si esclude però di organizzare un evento a settembre in occasione dell'anniversario del primo anno di governo, mentre per l'estate restano in programma gazebo e volantinaggi in giro per l'Italia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.