Cerca

INCIPIT OFFRESI

Al Circolo dei lettori di Torino la semifinale del primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori

Talent, sfide e premi nel mondo della scrittura

Incipit Offresi

Incipit Offresi (foto d'archivio)

Dettagli evento

Dopo 18 tappe in 4 regioni – Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lazio – e la prima semifinale al Salone Internazionale del Libro di Torino, continua la sfida a colpi di Incipit con il ballottaggio e la seconda semifinale al Circolo dei lettori di Torino, sabato 27 maggio.

Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte. In 7 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 60 nuovi autori, pubblicato 70 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali.

Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, incontrare e dialogare con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto.
Nuova, quest’anno, la modalità di selezione dei finalisti. Il ballottaggio si svolgerà durante la semifinale con 7 candidati a turno che con 3 parole in 5 minuti dovranno scrivere un incipit e leggerlo in 30 secondi davanti al pubblico. I 3 più votati passeranno alla semifinale.

Alla seconda semifinale, al Circolo dei lettori di Torino, i 10 aspiranti scrittori, in una sfida uno contro uno, avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. Il/la concorrente che, secondo il giudizio del pubblico, avrà ottenuto più voti, passerà alla fase successiva, mentre i 5 restanti dovranno simulare una telefonata all’editore e lasciare un messaggio in segreteria da 15 secondi che sarà giudicato dalla giuria tecnica con un voto da 1 a 10. Il concorrente che avrà ottenuto il voto più basso sarà eliminato. I finalisti, individuati nei due turni, si sfideranno poi nella finale in programma a giugno. I concorrenti primo e secondo classificato riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.500 e 750 euro; saranno inoltre messi in palio, fra tutti i partecipanti alla finale, il Premio Italo Calvino, Indice dei Libri del Mese, Golem, Leone Verde, Circolo dei Lettori ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.


Gli aspiranti scrittori al ballottaggio:

Filippo Mancari di Vercelli, Silvano Bertaina di Govone, Osvaldo Cai di La Loggia, Marco Iacona di San Mauro Torinese, Francesca Luppino di Bruino, Alessandro Masier di Castagneto Po, Silvia Rossi di Borgaro Torinese.       

I semifinalisti:

Patrizia Ercole Basevi di Genova, Silvestra Sbarbaro di Chiavari (GE), Luisa Casetta di Montà (CN), Marcella Benedetto e Sabina Benevolo di Torino, Mariangela Di Gianni di Settimo Torinese, Silvano Nuvolone di Cavagnolo.

La gara di Incipit Offresi sarà trasmessa sulla rete 7WEB.TV e disponibile sulle pagine Facebook e Youtube di Incipit Offresi e sulle pagine delle biblioteche partner e altri canali collegati.
A condurre gli incontri, veri e propri spettacoli di intrattenimento, gli attori di B-Teatro, con le incursioni musicali di Enrico Messina e Mao. 
 

Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione di Emons Edizioni e il FUIS – Federazione Unitario Italiana Scrittori. 
Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori