Cerca

Trino

Scuolitudine venerdì in biblioteca

‘L Lantarnin dal Ranatè presenta il libro di Chiara Foà e Matteo Saudino

Matteo Saudino e Chiara Foà

Matteo Saudino e Chiara Foà

Dettagli evento

TRINO. (r.t.) - Venerdì 24 febbraio alle 21 alla Biblioteca Civica “Favorino Brunod”, Chiara Foà e Matteo Saudino presenteranno il libro Scuolitudine. Storie di passioni resistenti in dialogo con Massimiliano Sanfedino e Federico Ottavis. L’incontro è promosso dall’associazione culturale ‘L Lantarnin Dal Ranatè e dal Comune.

Chiara e Matteo sono due insegnanti, una alle medie, l’altro al liceo. Di scuola vivono, e quindi di scuola parlano, specialmente quando, lontani dalle aule e dagli studenti, cominciano un appassionato scambio di lettere per vincere la solitudine.

Si sentono soli, tra i colleghi disillusi e davanti alle famiglie in difficoltà. Soli nel confrontarsi con gli allievi più vulnerabili. Soli perché invisibili agli occhi di una società nichilista, che trasforma tutto in guadagno e, quando non ci riesce, cancella e distrugge.

Eppure continuano a combattere e a sperimentare, a condividere i valori che li vedono schierati, ogni giorno, dalla parte dei ragazzi, per coltivare la loro coscienza.

In queste pagine, Chiara e Matteo raccontano storie incredibili e insieme ordinarie, vicende che sembrano destinate a finali tragici, ma che spesso, invece, si aprono al futuro. Perché la scuola, nonostante le contraddizioni, rimane un prezioso luogo di crescita e di democrazia.

Saudino, classe 1974 e docente di filosofia, è alla sua quinta pubblicazione libraria; è inoltre autore di alcuni manuali di educazione civica e di storia. Non solo: Saudino è l’ideatore e curatore di “BarbaSophia”, canale YouTube di divulgazione filosofica che annovera ben 200 mila iscritti e un totale di oltre venti milioni di visualizzazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori